"I sogni son desideri di felicità", cantava la fata madrina di Cenerentola. E in fondo aveva ragion

"I sogni son desideri di felicità", cantava la fata madrina di Cenerentola. E in fondo aveva ragione. Da sempre la sfera onirica ha rappresentato nell'immaginario collettivo curiosità e preoccupazione. In molti si sono premurati di fornire interpretazioni e manuali di lettura per cercare di comprendere cosa succede quando ci lasciamo andare tra le braccia di Morfeo e intraprendiamo i nostri viaggi nel sonno. Dai Freud e Jung a scrittori e psicologi, abbiamo pensato di darti qualche consiglio di lettura per cercare di imparare a interpretare i sogni per conoscere meglio te stessa.

Libro dei sogni? Ecco quale leggere

Ecco una selezione di libri ed approfondimenti utili per l'interpretazione dei sogni. Scopri i testi consigliati da Donna Moderna

Lo studioso austriaco è stato il primo a intuire che nel sonno la vita psichica ha una dimensione p

Lo studioso austriaco è stato il primo a intuire che nel sonno la vita psichica ha una dimensione più ampia e sincera di quella espressa volontariamente durante lo stato di veglia. Per questo motivo la sua opera "L'interpretazione dei sogni" può essere vista come un vero e proprio manuale per entrare nella sfera dell'inconscio. La comprensione del sogno diventa quindi non solo un momento di conoscenza del sé, ma una vera e propria terapia, che Freud sperimentò sui pazienti e su se stesso.

Carl Jung ha dato il via a quella branca della psicologia dedicata all'inconscio e alla sfera oniric

Carl Jung ha dato il via a quella branca della psicologia dedicata all'inconscio e alla sfera onirica. Le sue idee sono riassunte nell'opera "L'analisi dei sogno - Gli archetipi dell'inconscio - La sincronicità". Il sogno è il tema attraverso il quale lo studioso svizzero diverge dalle idee di Freud. Per lui, infatti, "Il materiale onirico non consiste solo di ricordi, ma racchiude nuovi pensieri che non sono ancora coscienti".

I sogni sono un prolungamento della realtà percepita, rappresentano preoccupazioni o situazioni dif

I sogni sono un prolungamento della realtà percepita, rappresentano preoccupazioni o situazioni difficili che non riusciamo a gestire nello stato di veglia. È da questo presupposto che parte lo psicoterapeuta Luca Napoli nel suo libro "I sogni come opportunità di cambiamento". Si tratta di una guida che ti porterà alla scoperta del tuo inconscio, per imparare a interpretare i sogni, decodificando il loro linguaggio e riconoscendone i simboli che ti aiuteranno a capire come superare le paure, gestire le emozioni e crescere.

C'è un altro aspetto della sfera onirica, più giocoso e meno introspettivo, che affascina i tanti

C'è un altro aspetto della sfera onirica, più giocoso e meno introspettivo, che affascina i tanti appassionati di cabala: si tratta dell'aspetto ludico. In molti, infatti, si avvicinano a questa branca della psicologia "meno scientifico" più per imparare a decifrare i messaggi nascosti dietro un sogno al fine di ricavarne dei numeri da giocare al lotto che non per approfondire la sfera dell'inconscio. Di questo filone, la smorfia napoletana ne è l'esempio più popolare.

A questa esigenza risponde anche Leda Ballinari con "Il libro per interpretare i sogni e giocare i numeri", che decodifica tutti i temi ricorrenti nei sogni dandone una chiave di lettura diversa a seconda dell'obiettivo del lettore: spiegare il significato del sogno, desumere numeri da giocare, avvicinarsi allo studio della psiche.

Nella via alla conoscenza del sé i sogni rappresentano un prezioso strumento, da sfruttare a propri

Nella via alla conoscenza del sé i sogni rappresentano un prezioso strumento, da sfruttare a proprio vantaggio per governare istinti e volontà nella vita quotidiana. Per questo motivo Giorgio Del Sole nel suo libro "I segreti dei sogni" cerca di svelare i meccanismi che li governano, per comprendere i messaggi che ci mandano. Secondo l'autore, infatti, i sogni sono la cura creata dalla mente per le ferite dell'anima. Interpretarli e decodificarli ti aiuterà a raggiungere un maggiore equilibrio e uno stato mentale più proattivo.

La sfera onirica dei bambini nasconde messaggi importantissimi per il loro equilibrio e la loro perc

La sfera onirica dei bambini nasconde messaggi importantissimi per il loro equilibrio e la loro percezione della realtà. Saperli interpretare può essere utile per comprendere i comportamenti e alcuni atteggiamenti che possono sembrarci bizzarri. Claudio Colace nel suo libro "Iniziazione ai sogni dei bambini" cerca di riassumere in unico saggio tutte le ultime acquisizioni scientifiche sul tema. Il volume è pensato per genitori, insegnanti e quanti vogliano avvicinarsi allo studio di questa materia, utilizzando parole semplici e di facile comprensione pur trattando l'argomento da un punto di vista scientifico.

Riproduzione riservata