Cosa regalare a un bambino? La guida definitiva per fasce d’età

Robot, bambole, puzzle: ma come si sceglie il regalo giusto per un under 10? Ecco qualche consiglio per andare sul sicuro con i regali per bambini (soprattutto se non hai figli)

Regali per bambini: la guida

Decidere cosa regalare a un bambino può sembrare facilissimo fino a che non ti trovi a fare i conti con la realtà, ovvero la necessità di fare regali di Natale o di compleanno a qualche bimbo di amici o parenti, e realizzi di non avere la più pallida idea di quali siano i giusti regali per bambini.

Se ancora non hai figli o se i tuoi sono ormai grandi, potresti non avere la benché minima idea di quali siano le scelte più azzeccate, in base all’età del piccolo e alle tendenze del momento, e fare un regalo azzeccato può risultare più difficile che fare un regalo a un adolescente.

Per aiutarti, allora, abbiamo preparato una piccola guida, divisa per fasce d’età, che ti permetterà di scegliere il regali per un bambino o una bambina perfetti: eviterai così brutte figure e il successo sarà garantito.

Cosa regalare a un bambino: le idee da 0 a 12 mesi

Se devi scegliere un regalo per un neonato o comunque per un bambino sotto l’anno di età, tieni presente che non è necessario optare per doni troppo costosi. L’ideale è puntare su giochi capaci di favorire le sue prime scoperte e lo sviluppo psicofisico. Via libera allora a giochi sonori, anche semplici sonaglini, giostrine musicali da appendere alla culla e libri tattili. Anche un carillon può essere un’idea dolcissima, specie per i primi mesi, perché la musica può aiutare il bambino a rilassarsi, favorendone il sonno.

I sonagli per polsi e piedini

Un kit divertente per stimolare i più piccoli, aiutandoli ad affinare la coordinazione oculo-manuale: sono i sonaglini da mettere al polso e sui piedini. Quando il bimbo si muove, il suono prodotto dai sonagli stimola il suo udito e lo incoragia a muoversi e ad afferare. Facili da indossare, sono realizzati in cotone naturale, testato dermatologicamente.

La giostrina per la culla

La giostrina da appendere alla culla stimola l’attenzione dei piccoli con suoni e pupazzi in movimento. La dolce melodia, inoltre, può aiutarli a rilassarsi. 

Cosa regalare a un bambino di 2 anni

A due anni un bambino è pronto e desideroso di mettere in pratica le conoscenze acquisite. Si muove con più agilità e ama sperimentare e conoscere cose nuove. Tra le idee più gettonate, i cavalcabili ma anche i primi giochi da impilare o a incastro per affinare capacità logiche e manualità. I due anni rappresentano poi l’età in cui i piccoli cominciano ad avvicinarsi al cosiddetto gioco simbolico che permette loro di rappresentare la realtà che li circonda. Giocare alla cucina ne è un classico esempio: via libera allora anche ai primi set con pentoline e accessori a tema (vale sia per bambine che per bambini), purché sicuri e privi di piccoli pezzi che possono essere messi in bocca. Ricorda sempre di controllare l'età consigliata dai produttori dei giochi per andare sul sicuro.

Cavalcabile Clementoni - Nicolò Go Go

È un simpatico cavalcabile ma anche un gioco di attività educative: oltre a guidarlo come un vero veicolo, affinando la percezione dello spazio e la coordinazione,  il bambino può imparare numeri, lettere, forme e colori grazie alle divertenti filastrocche e canzoni prodotte. La sella inoltre si solleva e diventa un utile vano porta oggetti.

Il cubo con le forme in legno

Un classico perfetto per l'età, è il cubo su cui inserire forme di diversi colori. Quello di Melissa&Doug è in legno massiccio e include 12 forme colorate. Perfetto per affinare le capacità logiche dei bimbi.

Cosa regalare a un bambino di 3, 4, 5 anni

Per questa fascia d’età la scelta sarà sicuramente più ampia. Dopo i 3 anni i bambini hanno infatti acquisito una maggiore padronanza delle loro capacità. Alle classiche macchinine e bambole si potranno alternare le costruzioni, un evergreen sempre graditissimo, e i primi semplici giochi di società come il classico memory per allenare concentrazione e memoria. I tre anni segnano anche l’inizio dei cosiddetti giochi di ruolo: giocare al pompiere, alla ballerina, al dottore sono tutte attività molto divertenti per i bambini. L’idea giusta allora sarà puntare su playset dedicati. Infine, per stimolare la creatività, un regalo azzeccato può essere anche una confezione speciale di pasta modellabile.

Lego Duplo - Caserma dei pompieri


A tre anni il Lego è un passatempo gettonatissimo. Questo set della serie Duplo, comprende 2 pompieri e una caserma dotata di torre e di autopompa con lampeggiante e sirena. Tra gli accessori anche una scala, una manichetta, un estintore, un'ascia e un falò. Premendo il pulsante sull'autopompa il piccolo può attivare la sirena e le luci.

Valigetta del dottore

Tra i giochi di ruolo preferiti dai bambini c'è quello del dottore. Nella valigetta dedicata i piccoli troveranno 12 accessori a tema, tra cui termometro, occhiali, siringa e uno stetoscopio che può emettere luce e simulare il battito cardiaco. Un modo intelligente anche per esorcizzare la paura del dottore.


Cosa regalare a un bambino di 5 anni

Con cosa gioca un bambino o una bambina di 5 anni? La scelta non è facile: spesso, infatti, molto dipende dal trend del periodo, legato magari a serie tv o cartoni animati. Ma se supereroi e Barbie restano degli intramontabili, può essere intelligente puntare su regali capaci di preparare i bambini per il momento fatidico dell’ingresso alle elementari. Sono tantissimi i giochi che avvicinano alla scoperta dell’alfabeto e dei numeri in modo facile e divertente. Altrettanto utile può essere scegliere un gioco creativo, come i kit per realizzare accessori e oggetti hand made.

Barbie ballerina

Ha un corpetto con dettagli in rilievo e un morbido tutù di tulle rosa removibile: la Barbie ballerina è tra i regali must per le bambine. A completare il suo look anche la coroncina coordinata e le scarpine da danza.

Alfabeto tattile Montessori

Per avvicinare i bambini al mondo dell'alfabeto, c'è il gioco basato sul metodo Montessori: il bambino tocca le lettere smerigliate, associa i grafemi alle parole e, grazie agli appositi tasselli autocorrettivi, impara l'ABC e comincia a distinguere tra parole più lunghe e più corte.

Kit perline in legno

Un passatempo divertente ma anche un modo intelligente per allenare manualità e creatività. All'interno tantissime perline in legno colorate con cui realizzare bracciali e collane super fashion. 

Cosa regalare a un bambino: le idee dai 7  anni

Arrivati a questa età i bambini sanno ormai leggere e scrivere e anche le loro capacità logiche si sono affinate: un enorme vantaggio, allora, se devi pensare a un regalo di compleanno. Puoi puntare su giochi di costruzione più elaborati che insegnano ai bambini i principi della meccanica, ma anche su veicoli telecomandati e doni “da grandi” come, ad esempio, una macchina fotografica per realizzare i primi scatti. Senza dimenticare i giochi da tavolo: un’idea furba per passare il tempo in compagnia allenando la mente!

Macchina fotografica per bambini

Ha lo schermo LCD da 2 pollici e doppio obiettivo, la macchina fotografica a misura di bambino. I piccoli potranno sbizzarrirsi a realizzare scatti e video di qualità, coltivando un hobby creativo e intelligente. Le 8 modalità foto incorporate e i 7 filtri video a colori, consentono inoltre ai bambini di aggiungere effetti divertenti alle loro creazioni. Disponibile anche in azzurro.

Uno - Gioco da tavolo

Tra i giochi da tavolo più divertenti, c'è indubbiamente Uno: un semplice mazzo di carte colorate con cui sfidarsi, allenando concentrazione e logica. Si può giocare in due ma anche in tanti per moltiplicare il divertimento.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata