Libri d'amore evergreen

Non c'è biblioteca casalinga sprovvista di libri d'amore. D'altra parte quello romantico è un genere che finisce per catturare tutte le lettrici, anche quelle all'apparenza più restie a farsi travolgere dai sentimenti messi nero su bianco. È quindi inevitabile che ci siano dei titoli che, più di altri, ci rimangono nel cuore e non smettono di emozionarci nonostante lo scorrere degli anni e le continue letture!

I 10 libri d’amore da leggere se sei romantica

Storie intramontabili e saghe che hanno catturato il pubblico: 10 titoli che tutte le romantiche non possono non aver letto

I libri d’amore sono un grande classico della letteratura e a tutti, nessuno escluso, è capitato di leggerne almeno uno.

Dai capolavori inarrivabili come Anna Karenina, Orgoglio e pregiudizio e Il grande Gatsby, che sono molto più di “semplici” storie d’amore ma rappresentano veri e propri ritratti di un’epoca, fino alle più recente saghe letterarie che hanno conquistato il pubblico (adolescenziale e non) come Cinquanta sfumature di grigio e Twilight, quello che scandaglia i sentimenti umani è certamente uno dei generi più apprezzati dai lettori.

Abbiamo stilato una lista di 10 libri d’amore che tutti possono aver letto: quanti sono passati dal tuo comodino? Sfoglia la gallery per scoprirli tutti!  

 

La struggente storia di Anna Karenina

Uno dei personaggi della letteratura più sfortunati in amore è sicuramente Anna Karenina, protagonista dell’omonimo libro di Lev Tolstoj (1877). Ambientato in Russia, nel XIX secolo, racconta la storia di questa donna sposata con un ufficiale governativo di nome Aleksej Karenin da cui ha avuto anche un figlio. Un giorno Anna incontra l’affascinante conte Vronskij e se ne innamora e decide di lasciare il marito, ma le conseguenze saranno drammatiche.

Nella provincia inglese con Orgoglio e pregiudizio

Un classico intramontabile è sicuramente Orgoglio e pregiudizio, primo romanzo e capolavoro assoluto di Jane Austen (datato 1813). Quest’ultima lo scrisse a soli 21 anni, ma riuscì ugualmente a rendere con grazia e profondità un meraviglioso quadro della provincia inglese del ‘700, attraverso la storia delle sorelle Bennet e dei loro corteggiatori.

Il tragico Romeo e Giulietta

Non possiamo non citare la storia d’amore più bella e al tempo stesso più tragica delle letteratura: Romeo e Giulietta di William Shakespeare (composto tra il 1594 e il 1596). Due giovani provenienti da famiglie nemiche, i Montecchi e i Capuleti, che si innamorano nonostante siano destinati a stare lontani. Un amore impossibile, ma così forte che nemmeno la morte può distruggere.

L'intramontabile Via col vento

Via col vento è un film che ha scritto un capitolo importante della storia del cinema, ma deve tutto alle pagine scritte (nel 1936) da Margaret Mitchell. Nell’omonimo romanzo potrai rivivere le vicende di Rossella O’Hara, battagliera e capricciosa ragazza di Tara (in Georgia), che dopo aver provato a conquistare il dolce Ashley finisce per innamorarsi del burbero Rhett Butler. Il tutto negli Stati Uniti di fine ‘800.

L'inquietante amore di Jane Eyre

C’è poi Jane Eyre, romanzo di formazione di Charlotte Bronte (1847), che racconta un amore dai tratti oscuri ovvero quello tra l’orfana Jane e Mr. Rochester, un uomo potente e ironico, ma misterioso. Mentre i due si stanno per sposare, lei scopre infatti che lui ha già una moglie, gravemente malata, che tiene nascosta nella soffitta di casa. Jane decide di lasciarlo, ma non riuscirà facilmente a dimenticarlo.

Alta fedeltà, un amore a tutta musica

Facciamo invece un viaggio nella Londra degli anni’90 con Alta fedeltà di Nick Hornby (1995). In questo caso protagonista è Rob Fleming, trentacinquenne proprietari di un negozio di dischi, che è appena stato lasciato dalla fidanzata Laura. Una rottura che, pagina dopo pagina, si riesce a comprendere: Rob è infatti il classico trentenne con la “sindrome di Peter Pan”. Ti ricorda qualcosa o meglio qualcuno?

La cinematografica Colazione da Tiffany

Prima di diventare un meraviglioso film con protagonista Audrey Hepburn, Colazione da Tiffany ha esordito nelle librerie (nel 1958) a firma Truman Capote. È stato il noto scrittore, infatti, a raccontare per primo la vita di Holly Gollighly, una ragazza dolce e caparbia, che instaura un rapporto platonico con il suo vicino di casa, uno scrittore affascinato da lei e dai suoi tentativi di trovare un suo posto nel mondo, anche a rischio di vivere amori sbagliati.

Il fascino de Il grande Gatsby

Un altro libro che si legge sempre con piacere è Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald (1925). Ambientato a New York nel 1922, racconta la storia di James Gatz, figlio di contadini che durante un addestramento militare conosce una ragazza di nome Daisy Fay e se ne innamora. Partito per la guerra, viene a sapere che lei si è sposata con un altro. Una volta ritornato assume l’identità di Jay Gatsby, si arricchisce e decide di riconquistarla.

L'amore hot di Cinquanta sfumature

L’amore non è fatto solo di miele, ma anche di peperoncino. A tal proposito come non citare la trilogia di E. L. James, partita con Cinquanta sfumature di grigio (del 2011) e continuato con altri colori come il nero e il rosso. Al centro la relazione controversa tra l’inizialmente ingenua Anastasia Steele e l’affascinante Christian Grey, che porta la ragazza in territori (sessuali) sconosciuti.

La saga di Twilight

Tra le numerose saghe letterarie (diventate spesso cinematografiche) pubblicate negli ultimi anni una tra le più seguite è sicuramente quella di Twilight, scritta da Stephenie Meyer, il cui primo volume è uscito nel 2005. La storie è quella tra il vampiro Edward Cullen e l’umana Isabella Swan, che sul grande schermo avevano i volti di Robert Pattinson e Kristen Stewart.

Riproduzione riservata