
Pensieri e aforismi di pensatori e maestri spirituali e di vita, alla ricerca dell'essenza dell'essere umano
Frasi sulla spiritualità
Spesso si tende a confondere la spiritualità con la religione, ma i due termini indicano due concetti sostanzialmente differenti. Certo, la spiritualità ha spesso a che fare con un credo religioso, ma non necessariamente. Non è infatti scontato che chi la pratichi, sia anche una persona di fede : a differenza della fede religiosa, infatti, la ricerca della propria essenza, del proprio "io" interiore è una sperimentazione del tutto personale basata solo sulla propria individualità.
La ricerca della spiritualità è in genere considerata come un percorso che comprende una crescita interiore, manifestata in seguito nell'esperienza di vita quotidiana. Ecco delle frasi belle che possono guidarci in questa direzione. Scegliete le frasi e aforismi che si adattano di più al tipo di ricerca interiore.
- “Il risveglio spirituale è la cosa più essenziale nella vita dell’uomo, è l’unico scopo dell’esistenza.” (Khalil Gibran)
- “La spiritualità è riconoscere la luce divina che è dentro di noi. Essa non appartiene a nessuna religione in particolare, ma appartiene a tutti.” (Muhammad Ali)
- "La pace viene dall'interno. Non cercarla all'esterno.'' (Gautama Buddha)
- "La chiave per il successo è continuare a crescere in tutte le aree della vita. Mentale, emozionale, spirituale, oltre che fisico.'' (Julius Erving)
- "La differenza fra religione e spiritualità? La prima incomincia dove finisce l'altra.'' (Claudio Lamparelli)
- "Spiritualità significa risveglio. La maggior parte delle persone, pur non sapendolo, sono addormentate. Sono nate dormendo, vivono dormendo, si sposano dormendo, allevano i figli dormendo, muoiono dormendo senza mai svegliarsi. Non arrivano mai a comprendere la bellezza e lo splendore di quella cosa che chiamiamo esistenza umana.'' (Anthony de Mello)
- "Oggi passa un pò di tempo ad ascoltare il tuo silenzio interiore, e il silenzio tutt’intorno a te, nell’infinito.'' (Swami Kriyananda)
- “La religione ti chiede di inchinarti davanti al tuo Dio. La vera spiritualità ti invita a guardarti dentro.” (Marcello Mondello )
- "La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono" (Einstein)
- "Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare, trova un minuto per ridere.'' (Madre Teresa di Calcutta)
- "Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.'' (Cagliostro)
- “Noi non siamo esseri umani che vivono una esperienza spirituale. Siamo esseri spirituali che vivono una esperienza umana.” (Pierre Teilhard de Chardin)
Frasi sulla fede e religiose
Vedi anche











