Michelle Pfeiffer

55 anni, energica protagonista del film in questi giorni al cinema Cose nostre - Malavita, Michelle Pfeiffer ha recentemente confessato di essere stata da giovane "breatheriana", ovvero dedita a una sorta di ascetismo che non prevede l'assunzione di alimenti, talvolta neanche di liquidi.

Abbandonata questa pratica estrema, l'attrice oggi è "solo" vegana, ovvero ha eliminato dalla sua dieta le sostanze animali e derivate. Del resto un po' d'equilibrio è fondamentale ovunque. Michelle ama comunque i sapori della tavola, convinta che la sua scelta non comporti rinunce di gusto.

Scopriamo le altre star vegane...

Michelle Pfeiffer e le altre star vegane

L'attrice in passato è stata anche "breatheriana". Oggi per fortuna è meno estremista. Scopriamo le dive che hanno eliminato dalla dieta sostanze animali e derivate

Le star vegane, Anne Hathaway

Dapprima vegetariana, dall'inizio del 2012 Anne Hathaway ha alzato la soglia della cura alla sua alimentazione diventando vegana.

Per il suo matrimonio con l'attore Adam Shulman nel settembre dell'anno scorso fece un banchetto rigorasamente vegano. E per rimanere coerente con le sue idee la sua Fantine, il personaggio de Les Misérables che le ha fatto vincere l'Oscar, indossava scarpe "vegane", o meglio, stivaletti del tutto privi di pelle animale.

Le star vegane, Demi Moore

Demi Moore va oltre il veganismo ed è una delle star che promuove il movimento ora in voga della dieta Raw, conosciuta anche come crudismo, basata sul consumo di cibi crudi, principalmente frutta e verdura, al fine di mantenere tutte le loro proprietà nutritive.

L'interesse per il movimento crudista è in continua crescita ed è particolarmente diffuso in Australia e nella zona occidentale degli Stati Uniti d'America, come la California.

Le star vegane, Ellen DeGeneres

Ellen DeGeneres, l'attrice comica americana presentatrice del talk show "The Ellen DeGeneres Show", è convintamente vegana, così come sua moglie Portia de Rossi.

Quella di Ellen, che si definisce una "grande amante degli animali", è una scelta etica. Tramite il suo talk show coordina anche un sito di sensibilizzazione vegana dal nome "Going Vegan with Ellen" e ha aperto un tapas bar vegano a Los Angeles.

Le star vegane, Natalie Portman

Natalie Portman è stata vegetariana sin da bambina. Sostenitrice dei diritti degli animali, è diventata vegana nel 2009, dopo aver letto Se niente importa. Perché mangiamo gli animali? di Jonathan Safran Foer.

Oltre a non mangiare prodotti animali, non indossa pellicce, piume o cuoio. Nel 2007 ha lanciato una marca di calzature vegane.

Durante la gravidanza, nel 2011, ha fatto però uno strappo alla regola vegana tornando al vegetarianismo. Ora suo marito Benjamin Millepied è stato nominato direttore del balletto dell'Opera di Parigi e l'attrice non nasconde qualche timore di non trovare nella Ville Lumière il thai vegano che tanto ama.

Le star vegane, Pamela Anderson

L'abbiamo vista vestita di sole foglie di lattuga in nome della PETA (People for the Ethical Treatment of Animals). Pamela Anderson è un'attivista per la protezione degli animali, protagonista di diverse campagne, ed è convinta vegana e promotrice del veganismo.

È diventata vegetariana da adolescente, dopo aver visto suo padre pulire un animale che aveva cacciato.

Le star vegane, Jessica Chastain

Sua madre è stata una chef vegana: Jessica Chastain, la stupenda attrice dai capelli rossi protagonista di Zero Dark Thirty, non poteva che essere vegana.

"Non voglio torturare nulla", ha detto. "Cerco di vivere una vita in cui io non contribuisca alla crudeltà del mondo. Mentre sono su questo pianeta, voglio che tutti quelli che incontro sappiano che io sono grata che sono qui".

Le star vegane, Alanis Morisette

Alanis Morissette, la cantante di hit indimenticabili come Thank U e Ironic, dal 2009 è vegana, anche se attualmente si definisce "prevalentemente vegana", con una dieta per l'80% vegana.

È  anche un'ambientalista attiva, nel 2009 nominata una delle "vegetariane della PETA più sexy".

Le star vegane, Avril Lavigne

Avril Lavigne, la cantautrice canadese che raggiunse il successo internazionale a 17 anni, oggi ha 26 anni e dal 2010 ha lanciato The Avril Lavigne Foundation, una fondazione di carattere umanitario a favore di bambini e ragazzi disabili o con malattie gravi.

È vegana e spesso segue una dieta macrobiotica. L'unico strappo alla regola che dice di concedersi ogni tanto? La pizza.

Le star vegane, Sandra Oh

I fan di Grey's Anatomy sono già disperati alla notizia che il suo personaggio, il Dr. Cristina Yang, lascerà la serie nella decima stagione in corso negli Stati Uniti.

Amatissima, Sandra Oh, attrice canadese di origini coreane, è vegana e considera questa sua scelta uno stile di vita, non un regime alimentare. Ha cercato di spingere sulla sua strada anche i compagni di set, portandoli a mangiare in ristoranti vegani tra un ciak e l'altro.

Riproduzione riservata