Salvaspazio

CREA SPAZIO

Sfrutta il massimo dello spazio con gli scaffali. Hai una parete libera? Organizza una dispensa a vista dove posizionare i piatti che utilizzi più spesso, barattoli e vasi con la pasta, pratici e in grado di creare un effetto coloratissimo. Unendo mensole in legno oppure costruendo una piattaforma con i bancali è possibile creare una nicchia utile e ampliare lo spazio disponibile avendo tutto a portata di mano. Se hai dei vecchi cassetti fissali insieme e aggiungi piccoli divisori in legno: diventeranno una parete mobile dove conservare spezie e aromi. Un vantaggio che ti permetterà di aggiungere un tocco personale alla casa a costi minimi e tenere in ordine la cucina più in fretta.

Piccoli trucchi per organizzare la cucina senza stress

Come avere una dispensa ordinata e fare le pulizie tenendo a bada il caos senza fatica

 

Hai un'anima green? Prova le pulizie con gli ingredienti naturali. Sale, aceto, bicarbonato e oli essenziali ti aiutano a tenere brillante la casa e danno una mano all'ambiente. Se il tuo problema è lo spazio sfrutta le strategie che ti aiutano a tenere in ordine e impara il valore dell'essenzialità: eliminare ciò che non utilizzi è il primo passo per rendere più agile e leggera l'atmosfera di casa.

Ricicla i barattoli

SALVASPAZIO LOW COST

I contenitori in latta? Dipingi oppure tratta la superficie con il découpage: diventeranno deliziosi vasetti per le piante grasse e le erbe aromatiche, da tenere su uno scaffale illuminato della cucina, oppure al centro della tavola. I vasetti in vetro del sugo o della marmellata sono perfetti per i piccoli oggetti come le viti, ma anche per... il pranzo da portare in ufficio! Per creare una mensola salvaspazio incolla il tappo del barattolo alla superficie in legno. Svitandolo, potrai utilizzare ogni barattolo come contenitore per chiodini e stampi dei biscotti o bustine del tè. I vasi in vetro sono utili per conservare il sugo e il cibo avanzato, ma anche come contenitore dove versare la pasta o le verdure quando pranzi lontano da casa.

Fare ordine

INVENTA, RICICLA, RISPARMIA

Mensole e scaffali ti permettono di fare ordine più velocemente e senza fatica. Cogli l'occasione delle pulizie di primavera per eliminare gli oggetti inutili e ciò che usi raramente: in casa abbiamo molte più cose rispetto a quelle che ci occorrono davvero. Se vuoi risparmiare tempo valuta l'acquisto di un robot da cucina: preparare dolci e pane diventerà un gioco da ragazzi. Hai delle cassette per la frutta? Trasformale in una mensola creativa, dove conservare pentole, libri di cucina e pacchetti. I materiali riciclati non solo aiutano a costruire mobili con un budget minimo, ma ti permettono di giocare e creare uno stile ludico, in grado di aggiungere alla casa un colorato tocco shabby chic. Il segreto per fare ordine non è dedicare un giorno intero alle pulizie in modo da ottenere una casa perfetta, bensì ritagliare ogni giorno tempo da dedicare a un lavoretto diverso, in grado di aggiungere decoro e armonia all'ambiente senza stress.

Cambiare gli elettrodomestici

SPAZIO AL NUOVO

Rinnovare alcuni elettrodomestici vecchi può essere strategico, perché i  nuovi modelli rispettano l'ambiente e permettono di risparmiare. Purtroppo il concetto di indistruttibilità oggi è stato sostituito dall'obsolescenza programmata. L'importante è capire ciò che ti sarà realmente utile, invece di correre  verso l'ultimo modello per poi lasciarlo inutilizzato su uno scaffale. Attenzione al contenitore dei rifiuti. In commercio trovi moltissimi modelli, ma prima di procedere con l'acquisto valuta le dimensioni. Il risparmio di spazio e la praticità nel differenziare plastica, carta e organico possono davvero fare la differenza nella routine domestica. Aggiungi una cassetta sotto il lavandino, ti servirà come contenitore per i detersivi: facile da spostare, potrai trasferirla nelle stanze durante le pulizie e riporla al suo posto una volta terminato.

Pulire velocemente

PUNTA ALL'ESSENZIALE

Parola d'ordine: semplificazione. Una volta eliminato tutto ciò che non serve, evita di ricadere nell'errore dell'accumulo. Fare declutting è utile perché ti aiuta a separarti da ciò che non ti serve e crea spazio utile. Liberarsi del superfluo permette di vivere con più leggerezza e godere degli spazi di casa in maniera più fluida e vitale. Praticità e non solo: come dimostrano gli studi l'ordine ha un effetto benefico anche sulla gestione dello stress, fa risparmiare tempo e rende più agili le pulizie. L'oggetto da non perdere di vista? Il tavolo della cucina. Spesso tendiamo a accumulare elettrodomestici e oggetti: mantieni sgombra la superficie e, nel caso, valuta l'idea di avere un tavolino da lavoro vicino ai fornelli dove posizionare coltelli, tostapane e frullatore.

Riproduzione riservata