10 alimenti che aiutano la memoria

1/6 – Introduzione

Se siete alla ricerca di qualcosa che aiuti la vostra memoria, ecco i 10 alimenti migliori che aiutano realmente a mantenere attiva la vostra mente. Molti alimenti infatti, grazie alle loro miracolose proprietà antiossidanti, riescono a favorire la capacità di memorizzazione da parte del cervello aiutandolo nel migliore di modi. Una dieta ricca degli alimenti che vi elencheremo di seguito, sicuramente non potrà altro che far bene al vostro cervello.

2/6 Occorrente

  • Cibo ricco di vitamina E, C e antiossidanti.

3/6

Settimo posto: gli agrumi. Si sa che arance, limoni e agrumi in genere aiutano grazie all’altissimo contenuto di vitamina C a sviluppare al meglio la memoria. All’ottavo posto i dolcissimi frutti di bosco, contenenti vitamina E e C adatte al sostegno della memoria e a rafforzare i vasi sanguigni. Al nono posto, un alimento purificante e drenante: il tè verde che oltre a favorire moltissimo l’organismo su diversi fattori, è un ottimo antiossidante fondamentale per il cervello e la memoria. Al decimo e ultimo posto della classifica, vi è il cioccolato fondente. Delizioso e irresistibile, il cioccolato grazie alla presenza di flavonoli contenuti nelle fave di cacao, aiuta a prevenire l’Alzheimer e a stabilizzare la memoria.

4/6

Ovviamente non resterete sbalorditi se al primo posto come alimento che aiuta moltissimo la memoria vi sono le verdure e in particolare i broccoli. Grazie alla presenza di vitamina C contenuta in questa ottima verdura, il cervello ne potrà sicuramente trarre benefici. Al secondo posto per aiutare la memoria vi è la curcuma. Questa spezia ormai utilizzata in alcuni dei piatti italiani, aiuta notevolmente la memoria grazie agli antinfiammatori che prevengono malattie molto complicate come l’Alzheimer. Al terzo posto vi è il prelibatissimo pomodoro. Questo ortaggio, grazie ai suoi antiossidanti e alle sue vitamine aiuta di sicuro la memoria e moltissime altre parti dell’organismo.

5/6

Al quarto posto ottime per la memoria, vi sono le uova. La colina, sostanza contenuta nel tuorlo dell’uovo, aiuta le cellule del cervello tenendole sempre attive. Al quinto posto, come utile alimento per la memoria, vi è il pesce contenente acidi grassi. Salmone, sarde, alici, sgombro ecc., contengono degli acidi fondamentali per la funzionalità di memoria e di conseguenza del cervello. Il sesto alimento che può aiutare la memoria è la frutta secca. Le noci e le mandorle, si sono dimostrate utilissime per la memoria, soprattutto per il contenuto di omega 3 ottima sostanza che aiuta anche a ridurre il colesterolo cattivo LDL.

6/6 Consigli

  • Inserite nella vostra dieta almeno 4 di questi alimenti.
Riproduzione riservata