5 alimenti per regolare la pressione

1/6 – Introduzione

“Siamo ciò che mangiamo”, diceva qualcuno. Ed effettivamente è proprio così. Un individuo in piena salute è un individuo che mangia in modo sano. Tutte le sostanze nutritive che introduciamo nel nostro organismo con l’alimentazione, hanno naturalmente delle conseguenze. Quante volte abbiamo sentito ripeterci che troppa carne rossa e troppi latticini incidono negativamente sul nostro sistema cardiocircolatorio? Allo stesso modo però ci sono alimenti che possono aiutarci a combattere diversi disturbi: tra questi, la pressione alta. Un’elevata pressione sanguigna può provocare ipertensione ed altri problemi anche molto seri a cuore e reni. Dall’alimentazione ci viene un valido aiuto per contrastarla. Ecco i 5 alimenti che possono aiutarci a regolare la pressione.

2/6 – Aglio e cipolla

L’aglio e la cipolla sono i nostri migliori alleati, sia contro i malanni di stagione sia per contrastare la pressione arteriosa. Contengono infatti una sostanza chiamata allicina, anticoagulante e anti trombotica per eccellenza. Cerchiamo quindi di non farci suggestionare dai problemi di alitosi che questi alimenti possono provocare: hanno tantissimi benefici!

3/6 – Lupini

Un altro alimento che può aiutarci a regolare la pressione sono i lupini. Oltre ad aiutarci a mantenere i livelli di colesterolo e quelli degli zuccheri nel sangue ad un livello ottimale, pare abbiano anche proprietà contro l’ipertensione. Fanno parte dalla famiglia delle leguminose ed hanno un ottimo sapore. Non esageriamo però: uno tira l’altro!

4/6 – Cioccolato fondente

Sul terzo alimento che possiamo utilizzare per regolare la pressione arteriosa, siamo sicuri di far felici molte persone: stiamo parlando del cioccolato fondente. Ebbene sì, il cioccolato – rigorosamente amaro – è un ipotensivo naturale perché contiene al suo interno sostanze in grado di dilatare le coronarie. Anche in questo caso è importante non esagerare: concediamoci uno strappo di un paio di quadratini di cioccolato fondente due o tre volte alla settimana!

5/6 – Noci

Il quarto alimento utile per regolare la pressione sono le noci. Le noci contengono molti antiossidanti e aiutano anche a regolare i livelli di colesterolo nel sangue. I loro acidi grassi sono benefici per il nostro organismo. E poi sono anche gustosissime. Consumarne tre a colazione è un’ottima variante al posto dei classici frollini o della brioche.

6/6 – Erbe armatiche

L’ultimo alimento che può davvero aiutarci a regolare la pressione sono le spezie e tutte le erbe aromatiche in genere. Se proviamo infatti a condire le nostre con queste spezie, limiteremmo sicuramente l’utilizzo del sale, che da sempre si considera il peggior nemico della pressione alta. Timo, prezzemolo, maggiorana, menta, basilico: proviamo ad insaporire con queste erbe carni e pesce: sarà una piacevole scoperta!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata