10 alimenti per disintossicare il corpo dai metalli pesanti

1/14 – Introduzione

Durante il giorno siamo soliti mangiare moltissimi tipi di cibi differenti. Ma non tutti sanno che all’interno di alcuni di essi sono presenti dei metalli che nel corso del tempo potrebbero creare seri fastidi all’organismo umano e alla lunga dei danni piuttosto gravi e difficilmente curabili.
Quante volte avete sentito dire dai medici e dai servizi di approfondimento in televisione che moltissimi cibi contengono metalli pesanti? Non solo l’alimentazione è responsabile di introdurre nel nostro corpo sostanze nocive. Lo sono anche i cosmetici, pieni zeppi di elementi chimici, paraffine e derivati del petrolio. Queste sostanze sono di difficile espulsione e a lungo andare si sedimentano nel nostro organismo, dando vita a conseguenze anche molto gravi. Come ovviare a questo problema? Innanzitutto mantenendo un’alimentazione molto varia e acquistando solo da produttori di fiducia o biologici. Provare a fare dei cosmetici in casa o acquistare solo ed esclusivamente quelli certificati come eco-bio, potrebbe essere altri validi consigli. Esistono poi alcuni alimenti che possono aiutare nell’operazione di depurazione del corpo. Vediamo quindi quali sono i 10 alimenti per potersi disintossicare il corpo dai metalli pesanti, attraverso pochi e semplici passaggi faremo una panoramica dei cibi migliori da mangiare per risolvere il problema, o ridurne gli effetti nocivi.

2/14 Occorrente

  • aglio
  • zeolite
  • curcuma
  • Omega3
  • coriandolo
  • plantago
  • bentonite
  • Clorella

3/14 – Il Coriandolo

I metalli pesanti come il nichel, l’arsenico, il cadmio, il piombo, il mercurio, l’alluminio, il cromo ed il cobalto sono i maggiori responsabili di intossicazioni, intolleranze, allergie e nei casi più gravi possono avere effetti cancerogeni. Vengono assorbiti dall’organismo sotto forma di cibo ingerito e di aria inquinata che giornalmente respiriamo. È possibile ridurre l’esposizione a tali tossine ed iniziare a disintossicare il corpo semplicemente introducendo nella dieta 10 alimenti dalle proprietà decisamente depurative e neutralizzanti. Il coriandolo, o prezzemolo cinese, è tra questi. Si tratta di una spezia utile ad eliminare il mercurio che si accumula tra le cellule e all’interno del nucleo. Assunto assieme alla Clorella impedisce il riassorbimento delle tossine nell’organismo.

4/14 – La Clorella

La Clorella è una micro-alga d’acqua dolce. Agisce attivamente nell’espulsione delle scorie da parte dell’organismo, riduce gli stati infiammatori e le reazioni allergiche. È reperibile in erboristeria sotto forma di integratore alimentare in capsule. L’accumulo di metalli pesanti infiamma gli organismi che non riescono a reagire e vanno disintossicati. L’alga Clorella è ricca di vitamine dei gruppi A, B, C, E, che unite sono in grado di correggere eventuali problemi metabolici.

5/14 – La Zeolite

La Zeolite è un minerale dalla struttura microporosa che permette di assorbire i metalli pesanti e le scorie. Va assunto sotto forma di integratore alimentare 30 minuti prima dei pasti principali. La zeolite è chiamata anche “pietra che bolle”, è infatti in grado di scaldarsi se le spruzziamo in superficie dell’acqua. Il suo interno è costituito da una sorta di canali a forma di reticolo cristallino, dove si trovano cationi come caldio, magnesio, sodio o potassio in combinazione con l’acqua. Le zeoliti sono in grado di scambiare i propri cationi liberi con metalli pesanti, ioni di ammonio o altri cationi.

6/14 – L’Aglio

L’Aglio è un antibiotico naturale. L’alto contenuto di zolfo respinge ed ossida il cadmio ed il piombo rendendoli solubili in acqua. L’elevata concentrazione di selenio annulla la tossicità del mercurio. Ricordiamo che un tempo cipolla ed aglio, come altre spezie che crescono naturalmente sugli orti e giardini avevano il pregio di depurare l’organismo da sostanze ad esso nocive.

7/14 – La Bentonite

La Bentonite è un integratore alimentare utile contro i virus e le scorie prodotte dai metalli pesanti. Essendo costituita da ioni di carica negativa, attira quelli positivi delle leghe, neutralizzandoli. È bene comunque rivolgersi al medico di fiducia prima di iniziare una cura depurativa a base di quest’argilla. Non dimentichiamo che anche le sostanze benefiche, sia pure naturali, possono essere insidiose e procurare intolleranze ed allergie. È quindi opportuno rivolgersi a sanitari specializzati per decidere la terapia depurativa giusta e le dosi efficaci.

8/14 – Il Plantago Ovata

Il Plantago ovata solitamente usato per contrastare la stitichezza, è ottimo per neutralizzare e rimuovere sostanze tossiche dall’organismo. Può essere assunto come integratore alimentare, in o decotti, secondo le dosi consigliate dall’esperto nutrizionista. Tutti gli alimenti depurativi, specialmente se realizzati sinteticamente e non completamente naturali, potrebbero essere addizionati da sostanze conservanti dannose, valutiamo sempre se è il caso o meno di assumerli.

9/14 – L’Acqua

L’Acqua è l’elemento fondamentale che ci permette di sopravvivere. È importante che non sia contaminata dalle leghe pesanti e scorie. A tale scopo, combinata al limone favorisce l’eliminazione delle tossine, rafforza le difese immunitarie e regola il metabolismo. L’acqua è inoltre il miglior elemento da assumere per depurare l’organismo.

10/14 – La Frutta e Verdura biologiche

Frutta e Verdura biologiche o comunque coltivate naturalmente sono prive di pesticidi e fertilizzanti chimici, fonti di metalli pesanti. L’ideale sarebbe consumarne in quantità accettabili e soprattutto crude, in modo da permettere all’organismo di eliminare le scorie grazie all’alta concentrazione d’acqua in esse contenuta. Affidiamoci a fruttivendoli di fiducia, se non abbiamo a disposizione lo spazio per un orto. Saremo così sicuri che si tratti di prodotti ecologici e freschi.

11/14 – L’Omega 3

L’Omega 3, particolarmente contenuto nei pesci, è indicato per disintossicare e depurare l’organismo. Tuttavia, alcuni di essi (come il salmone) possiedono un elevato contenuto di metalli pesanti. Pertanto si consiglia di assumerne in formato di integratore alimentare a base di grassi essenziali, semi ed olio di lino o noci.

12/14 – Il the verde

Il the verde, usato nelle diete per drenare i liquidi in eccesso è una tra le bevande che stimolano la diuresi, eliminando anche le scorie. La bevanda in forma di tisana è in grado di migliorare il funzionamento del sistema immunitario e del fegato, con ogni apparato ed organo ad essi connesso. La sua funzione di eliminazione dall’organismo da metalli pesanti, mantiene il corpo giovanile e tonico.

13/14 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=dY6ZjgzRHHw

14/14 Consigli

  • Effettuate ciclicamente dei periodi di depurazione e disintossicazione a base di decotti e tisane: vi sentirete meglio fin da subito!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata