Seguici
Home > Benessere > Psico
Vivere meglio insieme alla natura
di Maddalena De Bernardi
23.07.2015
DETOX CORPO E MENTE
La concentrazione di pesticidi e sostanze chimiche tossiche come alluminio, cadmio e mercurio rende i metalli pesanti una questione problematica per l'organismo. Oltre alle scelte alimentari, la frequenza nell'uso di medicinali insieme allo smog costituiscono un motivo importante per praticare una regolare disintossicazione dell'organismo. Le analisi del sangue nell'80% dei casi mostrano un miglioramento già dopo due settimane. La prima regola quotidiana da seguire? Non fidarti di tutto ciò che si spaccia per bio.
SCEGLI PRODOTTI LOCALI
Parlare di frutta e verdura di stagione non basta. Per un’alimentazione sana e naturale è importante verificare la provenienza dei prodotti che acquisti: non fermarti all’etichetta bio, indaga. In molte città sono presenti mercati dove è possibile incontrare i coltivatori della zona e fare una spesa consapevole, magari dividendo quantità maggiori rispetto alle proprie necessità fra amici e conoscenti, con una ricaduta positiva su risparmio e qualità. La frutta? Non deve sembrare finta, meglio che sia ammaccata: è importante controllare le modalità di coltura, la presenza di OGM e la località geografica in cui sono situate le aziende produttrici rispetto a zone di traffico come autostrade e aree dove l’inquinamento è più alto.
ALIMENTI DETOX
Aumenta la quantità di acqua, che non deve essere bevuta prima che lo stimolo della sete ci assalga. Se impari a evitare coloranti, bibite gassate e quantità eccessive di zucchero, avrai una ricetta benessere in grado di curare in modo facile la tua salute giorno dopo giorno, migliorando linea, epidermide e problematiche a livello cardiaco e circolatorio. Dopo un’anestesia, antibiotici o medicinali può essere una buona soluzione una cura a base di aloe, in grado di disintossicare e ripulire l’organismo dalle tossine. Le tinture madri di carciofo, bardana, betulla, tarassaco svolgono una potente azione detox. Per purificare l’organismo abbassa il consumo di carne, latticini, alcol e fai il pieno di antiossidanti con frutta e verdura.
AGGIUNGI LE SPEZIE
Spezie come coriandolo e curcuma hanno un effetto disintossicante, oltre a possedere proprietà antibatteriche. I condimenti da privilegiare? Come insegna la tradizione mediterranea aglio, cipolla, olio extravergine di qualità, prezzemolo, limone fresco. Come evidenziato da diversi studi, la curcuma ha proprietà antitumorali, purifica il sangue aiutando a ristabilire la pressione, facilita la digestione. Aggiungi il pepe, zenzero e peperoncino, un vero e proprio concentrato di virtù.
IL PIACERE DELLA DIETA NATURALE
Scegli cibi freschi e di qualità. Attenzione, quando il prezzo è troppo basso di frequente significa che sono stati utilizzati ingredienti di bassa qualità, sciroppi, grassi idrogenati e olio di palma. Per quanto possibile evita cibi più pronti. Meglio acquistare materie prime come farina (da preferire integrale), zucchero, cereali integrali, con cui preparare la base per un pasto nutriente e sano. Usa frutta e verdura di stagione, leggi con attenzione l’etichetta e cerca di prediligere il packaging con meno lattine e plastica possibile. La semplicità è amica del borsellino e del benessere di tutta la famiglia.
BUONE ABITUDINI
Prima di fare colazione, a digiuno, bevi un bicchiere di acqua tiepida con limone fresco: ha un effetto disintossicante e contribuirà a reidratare l’organismo dopo la perdita di sali minerali avvenuta durante la notte. Secondo gli esperti anche un cucchiaino di aceto di mele in un bicchiere d’acqua, assunto prima dei pasti, può costituire un aiuto per il corretto metabolismo e persino aiutare il processo di dimagrimento. Per depurare il corpo e migliorare la bellezza della pelle usa il potere di frullati e centrifugati, in cui mescolare tanta frutta e verdura, con l’aggiunta di zenzero: elisir di antiossidanti dall’effetto antiage in grado di potenziare le difese immunitarie.
Condividi
Abbonati a Donna Moderna
Disponibile sia in versione cartacea che digitale