antistaminici naturali allergie

Antistaminici naturali: i rimedi dolci per liberarsi dall’allergia

Contro i sintomi delle allergie, esistono degli antistaminici naturali. Dalla vitamina C al ribes nero, scopri come difenderti da starnuti e congiuntiviti

Antistaminici naturali: i migliori rimedi per le allergie

Lo sapevi che esistono anche gli antistaminici naturali? Privi di effetti collaterali (come, per esempio, la sonnolenza tipica dei farmaci antistaminici di prima generazione), questi rimedi naturali richiedono però un certo anticipo nell’utilizzo, svolgendo un ruolo importante soprattutto in fase preventiva.

Tra i rimedi antistaminici non farmacologici, troviamo:

  • estratti fitoterapici (ribes nero),
  • vitamine (come la vitamina C),
  • alimenti (come, per esempio tè verde e aceto di mele).

Alcuni di essi sono molto utili anche ad allergia “conclamata”: il ribes nero, tra gli altri, funziona quasi come il cortisone e non ne presenta, però, gli effetti collaterali caratteristici (nervosismo, gonfiore, insonnia, aumento di peso, vasodilatazione, ipertensione)

Il ribes nero


Tra i rimedi naturali dagli effetti antistaminici, spicca il ribes nero. Il gemmoderivato di ribes nero, infatti, aiuta l’organismo a fronteggiare (e a prevenire) i sintomi allergici più fastidiosi. E lo fa sia come antistaminico (riducendo la risposta allergica con il controllo del rilascio di istamina), sia come cura cortison-like.Ciò significa che il ribes nero, oltre a essere un antistaminico, è anche un potente antinfiammatorio naturale.

Per prevenire efficacemente le allergie stagionali, il ribes nero va assunto (in gocce, nella posologia indicata dallo specialista) con un certo anticipo, per esempio già a partire dal mese di gennaio. Questo rimedio dolce, ma efficace, può essere assunto anche in fase acuta (in dosi maggiori), coadiuvando le terapie farmacologiche tradizionali e rinforzando il sistema immunitario.Il ribes nero è adatto anche ai bambini, a partire dai tre anni di età e nella posologia indicata a seconda del peso

La vitamina C

Vitamina C

Forse non tutti sanno che anche le vitamine possono contrastare il rilascio di istamina da parte dell’organismo, riducendo così la risposta allergica e i sintomi a essa correlata. In particolare, la vitamina C svolge questo importante ruolo.Sotto forma di frutta oppure di integratore alimentare (in compresse, opercoli, bustine), la vitamina C controlla il rilascio di istamina e rinforza il sistema immunitario. Inoltre, la vitamina C migliora il microcircolo proteggendo le pareti venose e aiutando anche chi soffre di vasodilatazione dovuta ad allergia o di couperose (che compare, per esempio, mentre si assume il cortisone).

Bisogna, però, ricordare che ad alcuni soggetti allergici, talune fonti naturali di vitamina C sono sconsigliate: pensiamo, per esempio agli agrumi o alle fragole.

Il tè verde

Tè verde

Del tè verde ormai si conoscono tantissime proprietà benefiche. Aiuta la diuresi e depura, combatte cellulite e sovrappeso, ha proprietà antitumorali e rallenta l’invecchiamento.

Ma c’è di più: il tè verde possiede anche insospettabili capacità antistaminiche. Merito delle catechine e della quercetina (flavonoide) in esso contenute, che controllano e modulano il rilascio di istamina da parte dell’organismo. Per ottenere il meglio dal tè verde, è consigliabile berlo non zuccherato e nella dose di almeno tre tazze al giorno. Inoltre, è bene non aggiungere latte.

Il rooibos

Rooibos

Oltre al tè, esistono anche altre bevande formidabili per la salute e, al contempo, efficaci come antistaminici naturali. Una tra queste è il rooibos.

Diverso dal tè, il rooibos (simile al tè rosso) non contiene sostanze eccitanti e, dunque, può essere consumata anche dai bambini, da chi soffre di ipertensione e dagli anziani. Anzi, il rooibos esercita proprio un effetto rilassante e concilia il sonno. Inoltre, questa bevanda aiuta la digestione e funziona, appunto, come antistaminico naturale contro i sintomi tipici delle allergie. Come il tè verde, va consumato nella dose giornaliera di circa tre tazze e preferibilmente senza zucchero.

Lo zenzero

zenzero

Tra i sintomi più fastidiosi e più comuni delle allergie, spicca la rinite. Si tratta di un raffreddore “speciale” perché non è causato da un virus, bensì dall’esposizione all’allergene incriminato. A differenza del classico raffreddore, la rinite allergica si protrae anche per molte settimane, con la sensazione di naso perennemente intasato e notevoli fastidi nella quotidianità. Solitamente, contro la rinite allergica vengono prescritti farmaci antistaminici sia topici, sia sistemici.

In natura, esistono rimedi antinfiammatori in grado di agire efficacemente contro la rinite allergica. Tra questi, troviamo lo zenzero. Radice dalle molteplici proprietà (termogenica-dimagrante, digestiva, antitumorale, anti-nausea), lo zenzero attenua l’infiammazione e libera velocemente il respiro.

L’aceto di mele

Aceto di mele

L’aceto di mele è un eccezionale rimedio naturale per depurarsi e dimagrire. Infatti, questa bevanda aiuta l’organismo a ritrovare il suo equilibrio. Ma l’aceto di mele è anche un insospettabile antistaminico. Per utilizzare al meglio questo economico rimedio naturale, è consigliabile assumerlo con costanza e, in caso di allergie, con anticipo. Come si assume l’aceto di mele in qualità di antistaminico? Si diluiscono due cucchiaini di aceto di mele in un bicchiere d’acqua e si bevono tre bicchieri al giorno di questa miscela.

Riproduzione riservata