10 cibi da evitare in caso di vomito

1/11 – Introduzione

A tutti è capitato almeno una volta nella vita di soffrire di vomito. È un’esperienza spiacevole che costringe chi ne soffre a modificare la propria dieta per qualche giorno. Mangiare in bianco aiuta il proprio intestino a riprendersi e tornare alla normale funzionalità in minor tempo. Si consiglia di consumare cibi asciutti come riso e pasta in bianco o patate bollite. Ma quali cibi è invece meglio evitare in caso di vomito? 10 sono gli alimenti dai quali dovete tenervi alla larga.

2/11 – I pomodori

I pomodori sono una verdura ricca d’acqua e di sali minerali. Purtroppo, a causa della loro acidità, vi daranno maggiori problemi di digestione. Per questo motivo non è un alimento che fa al caso vostro. Oltre a non aiutarvi potrebbe peggiorare ulteriormente il vostro malessere. Potrebbe causarvi acidità, reflusso e bruciore di stomaco.

3/11 – Latte

Il latte è un alimento che non tutti riescono a digerire. Questo perché solo alcuni di noi possiedono l’enzima atto a metabolizzare il lattosio. Per questo non è un alimento di facile digestione per chi ha intolleranze e per chi, come voi, ha una flora intestinale compromessa. Se spesso lo consumate a colazione, sostituitelo per qualche giorno con del tè caldo.https://healthy.thewom.it/salute/intolleranza-lattosio/
.

4/11 – Affettati

Gli affettati e i salumi sono un alimento che impegna molto la nostra digestione a causa della quantità di grasso che contengono. Dal momento che il vostro stomaco ha difficoltà a digerire anche i cibi più semplici, sarebbe meglio evitare il consumo di prosciutto e salame per qualche giorno. Optate per carni magre come quella di pollo o di tacchino da cuocere alla piastra.

5/11 – Formaggi

I formaggi, così come gli affettati e i latticini, sono cibi che richiedono una lunga digestione. Allo stesso modo evitate anche latticini freschi come ricotta o mozzarella. All’apparenza possono sembrare cibi leggeri e dal basso contenuto calorico, ma per chi ha una flora intestinale debilitata risultano difficili da digerire.

6/11 – Dolci

Ahimè, se siete degli amanti dei dolci dovrete rinunciare a loro per qualche giorno. Sono cibi complessi composti da altri ingredienti che non fanno al caso vostro come burro, uova e latte. Se vi sentite appesantiti normalmente da una fetta di torta, provate ad immaginare come vi sentireste quando soffrite di attacchi di vomito. Un’esperienza da evitare.

7/11 – Uova

Le uova sono difficili da digerire anche per persone che non hanno problemi di stomaco. Sono un alimento poco leggero a causa del grande introito calorico rappresentato dal tuorlo. L’albume possiamo invece definirlo come la parte magra dell’uovo. Avreste difficoltà a digerire questo tipo di alimento perciò è consigliabile evitarne il consumo finché il proprio corpo non starà meglio.

8/11 – Sughi

I sughi per condire la pasta la rendono deliziosa e amabile. Non però per una persona che soffre di vomito. Ragù, pesto e sugo di pomodoro renderanno la pasta più difficile da digerire. È consigliabile per qualche giorno consumare pasta in bianco. Il condimento che potrete utilizzare sarà un filo d’olio e, quando vi sentirete un po’ meglio, una spolverata di parmigiano.

9/11 – Peperoncino

Il peperoncino ha molte proprietà, fra le quali quella di disinfettare l’intestino grazie al suo tasso di piccantezza. Se però avete uno stomaco sensibile e debilitato dal vomito, sarebbe meglio evitarlo. Potrebbe, infatti, irritare ulteriormente le pareti dello stomaco e indurre ancora di più il vomito.

10/11 – Spezie

Pepe, curry, curcuma. Tutto ciò che potrebbe andare a infastidire la digestione e complicarla va evitato il più possibile. Allo stesso modo del peperoncino, le spezie possono non aiutare la guarigione poiché irritano lo stomaco. Contribuiranno a complicare la digestione e potrebbero anche causare un senso di nausea.

11/11 – Frutta

Sebbene la frutta sia un alimento ricco di liquidi che vi aiuterebbe a reintegrare sali e vitamine, è meglio evitarli nella fase acuta del malessere. Infatti, nonostante siano alimenti dal basso contenuto calorico, hanno dei tempi di digestione lunghi. Mangiare una mela vi consente di sentirvi sazi in poco tempo. Questi cibi, se si hanno difficoltà di digestione, rischiano di rimanere nello stomaco e fermentare. Ciò causa una sensazione di gonfiore e un aumento del gas intestinale. È consigliabile ricominciare a mangiare la frutta quando la situazione sarà migliorata per reintegrale vitamine e zuccheri.

Riproduzione riservata