10 consigli per purificare il sistema linfatico

1/11 – Introduzione

Il sistema linfatico è composto da: ghiandole, linfonodi, milza, tonsille, timo, capillari e canali linfatici. La sua funzione è di trasportare il liquido presente in ogni cellula di organi ed apparati verso la depurazione che avviene nel fegato e nei reni. Si ottengono così: la produzione di un adeguato numero di globuli bianchi, il trasporto delle proteine e la depurazione dai grassi. Inoltre il sistema immunitario, che ci difende dagli attacchi di virus e batteri, viene potenziato. Al contrario, se il sistema linfatico non funziona a dovere, ciò che è dannoso per il nostro fisico non viene selezionato e depurato. Il corpo si ammala facilmente perché è ricco di sostanze nocive, derivate da cibi tossici, smog, esubero di medicinali, droga, fumo e cattive abitudini alimentari e di vita. Ecco 10 consigli per purificare il sistema linfatico.

2/11 – Respirare correttamente

Con la respirazione introduciamo aria pulita, almeno dovremmo farlo, smog ed inquinamento permettendo. Con ogni movimento muscolare e mentre respiriamo la linfa viene “pompata” nei capillari ed in ogni canale linfatico. Nel caso della circolazione sanguigna questo compito viene svolto dal muscolo cardiaco. Più profondamente respiriamo e maggiormente spingiamo la linfa, ricca di tossine e di materiale di scarto cellulare al fegato che la depura da scorie nocive.

3/11 – Praticare movimento

Per vivere a lungo e mantenere una buona salute è consigliato il movimento. Eseguendo esercizi fisici o semplicemente passeggiando con regolarità e costanza miglioriamo il funzionamento del sistema linfatico. La linfa nei capillari e nei canali sarà maggiormente pulita, filtrata dal fegato e le scorie verranno eliminate. Di conseguenza ogni organo ed apparato sarà ossigenato a dovere e migliorerà le sue prestazioni, contribuendo al benessere fisico.

4/11 – Mangiare frutta lontano dai pasti

La frutta fresca, preferibilmente di stagione è ricca di enzimi. Se ci alimentiamo con essa, soprattutto a digiuno, introdurremo nel nostro corpo sostanze che purificano la linfa. Mangiando frutta a stomaco vuoto, gli enzimi saranno più efficaci e poiché in una trentina di minuti si completa la digestione, il nostro organismo ne trarrà presto vantaggio. Se consumiamo, invece, frutta fresca, subito dopo o alla fine del pasto, la digestione verrà rallentata e quindi anche l’efficacia dei suoi enzimi benefici.

5/11 – Praticare massaggi linfodrenanti

I massaggi linfodrenanti permettono alla linfa di circolare più facilmente in capillari e canali linfatici. In questo modo l’organismo si libera in fretta delle tossine accumulate. Affinché i massaggi siano salutari vanno effettuati da mani esperte delicatamente. Una pressione esagerata, infatti, avrà l’effetto contrario ed invece di stimolare il sistema linfatico, ostacolerà il passaggio della linfa nei capillari e canali ritardando la purificazione nel fegato.

6/11 – Mangiare tanta verdura

La verdura fresca e di stagione è particolarmente ricca di clorofilla, che permette ed aiuta il nostro organismo a purificare sia il sangue che la linfa. Per una dieta salutare la verdura non dovrebbe mai mancare nei pasti. Si consiglia quella a foglia verde, ideale è lo spinacio, la ruchetta, la verza e le insalate.

7/11 – Bere tisane di erbe

Ogni tisana a base di erba ha una proprietà benefica per il nostro organismo. Alcune di esse migliorano la funzionalità del sistema linfatico. Si consigliano tisane a base di: echinacee, lidraste ed astragalus. È comunque sconsigliato il “fai da te”, meglio rivolgersi ad un’erboristeria di fiducia, dove le proprietà delle tisane di erbe sono conosciute profondamente.

8/11 – Assumere frutta secca e semi oleaginosi

È bene assumere frutta secca ed ogni tipo di seme oleaginoso. Il modo di alimentarsi è molto importante per il benessere fisico ed il buon funzionamento del sistema linfatico. La noce, la mandorla, la nocciola, la noce brasiliana, il seme di lino, di girasole, quello di zucca, apportano quantità variabili di acido grasso, che ha funzioni speciali per il benessere del sistema linfatico.

9/11 – Massaggiare il corpo prima della doccia

Utilizziamo spazzole per il massaggio e pratichiamolo prima di fare la doccia. Le setole dovranno essere naturali ed andranno passate con moti circolari sul corpo ancora asciutto. Il modo corretto è di iniziare dalle estremità inferiori e risalire dai piedi verso il torace, quindi stimolare la parte superiore del fisico partendo dalle mani e dirigendo il massaggio verso il cuore. Per ottenere il migliore risultato è bene praticare i massaggi nel verso in cui scorre la linfa. Alternare getti di acqua fredda a quella calda durante la doccia è anche esso un massaggio benefico.

10/11 – Bere acqua e limone

Dobbiamo essere bene idratati affinché i fluidi linfatici circolino a dovere. Se assumiamo acqua mescolata a succo di limone, l’assorbimento cellulare sarà più veloce. È inoltre opportuno bere solo acqua naturale ed eliminare ogni bibita gassata, bevanda energetica e succo di frutta, principalmente confezionati. Questi ultimi contengono: zucchero, coloranti e additivi per la conservazione, che non aiutano, ma appesantiscono le funzioni del sistema linfatico.

11/11 – Eliminare lo stress

Cortisolo ed altre sostanze chiamate catecolamine fanno reagire gli organismi ad ogni tipo di stress. Quest’ultimo insieme ad ansia, nervosismo, depressione, troppe fatiche fisiche o mentali aumentano le pressioni sanguigne. Il cuore pulsa più frequentemente ed i globuli bianchi troppo impegnati per la nostra difesa diminuiscono. La stanchezza aumenta e rischiamo di ammalarci facilmente.

Riproduzione riservata