Le proprietà del carciofo

Il carciofo è l'ortaggio principe dell'inverno ed è l'alleato ideale per perdere i chili di troppo prima della bella stagione. Ma non solo, infatti i carciofi depurano a fondo il nostro organismo rendendosi un ingrediente indispensabile per il detox.

Questi ortaggi, che possono essere consumati sia cotti sia crudi in insalata, agiscono in modo benefico sulla salute del fegato stimolandone le funzioni e sollevandolo dalla fatica di un surplus di lavoro. Quest'ultima condizione si verifica, per esempio, dopo periodi prolungati di eccessi alimentari e soprattutto alcolici.

Liberandoci da tossine e scorie, il carciofo aiuta quindi anche a perdere perso e a debellare definitivamente la ritenzione idrica, attenuando la cellulite già esistente. Ma l'azione benefica del carciofo non si ferma qui, scoprine tutte le proprietà (antinfiammatorie, antitumorali, anti-colesterolo) per il tuo benessere.

Carciofi, perché ti fanno bene

Perdere i chili di troppo e liberarsi dalla cellulite? Sfrutta il potere detox e snellente del carciofo

 

Pancia piatta e silhouette sgonfia

Crudo o cotto, in quantità

I carciofi aiutano a perdere i chili di troppo e a sgonfiarsi, ovviamente se consumati all’interno di una dieta sana e abbinando un po’ di attività fisica.

L’azione dimagrante del carciofo è dovuta sia al suo potere lassativo sia alla funzione diuretica dell’ortaggio. I carciofi, infatti, sono depurativi naturali grazie alla fibra in essi contenuta e contribuiscono a regolarizzare, favorendola, l’attività intestinale. In questo modo, le scorie vengono eliminate e la pancia appare subito più sgonfia.

Grazie all’azione diuretica, inoltre, i carciofi fanno sì che si eliminino più rapidamente i liquidi in eccesso contrastando così ritenzione idrica e cellulite. Quando si segue un regime dimagrante o detox, è bene abbinare al consumo di carciofi anche una buona quantità di acqua, tè verde e tisane (ciò che si dovrebbe sempre fare quando si aumenta l’apporto di fibre).

Per un fegato in salute

Una “spa” per il fegato

I carciofi sono da sempre considerati una “manna” per la salute di fegato e cistifellea. Infatti, questo ortaggio svolge la funzione di epatoprotettore naturale: il merito va a una sostanza chiamata cinarina, un acido fenolico che stimola la produzione di bile. In questo modo, il carciofo diventa un vero e proprio coleretico apportando benefici non solo al fegato ma anche a tutto l’apparato digerente.

Inoltre, i carciofi sono ricchi di antiossidanti che vanno a rigenerare e proteggere le cellule del fegato. Così si possono prevenire degenerazioni potenzialmente pericolose e donare nuovo benessere al fegato affaticato.

In seguito a periodi di stravizi (cibo, alcol), è bene aumentare il consumo di sostanze epatoprotettrici e il carciofo costituisce un’ottima risorsa tutta naturale (oltre che gustosa e poverissima di calorie).

Controlla il colesterolo in modo naturale

Un aiuto se mangi troppi grassi

Tra le proprietà più interessanti del carciofo, troviamo la sua capacità di diminuire il livello di colesterolo cattivo nel sangue (LDL) e di aumentare, invece, i valori del colesterolo buono (HDL).

L’azione anti-trigliceridi fa sì che i carciofi siano una verdura ideale da consumare in quantità, sia quando si è a dieta per perdere peso sia quando si segue un regime a basso contenuto di grassi per problemi cardiovascolari o per livelli di colesterolo oltre la norma.

Ma c’è di più: i carciofi favoriscono la trasformazione del colesterolo in acidi biliari aiutando così il fegato a funzionare perfettamente. Abbinare un piatto di carciofi a una porzione di cibi grassi, come il formaggio, può ridurre l’impatto di un cibo “ricco” sulla nostra salute.

Per liberarti dalla cellulite

Drena i liquidi con i carciofi

Gambe appesantite e liquidi in eccesso, edemi su cosce e glutei, braccia con la pelle a “buchetti”? Per favorire la scomparsa di ritenzione idrica e cellulite, è bene rivedere la dieta da cima a fondo privilegiando ortaggi depurativi ed eliminando sodio, alimenti confezionati, farine bianche, zucchero, alcol e grassi animali.

La routine alimentare va abbinata a un‘attività fisica costante e di tipo aerobico. All’interno di questo programma, inserire i carciofi come alimento “top” può aiutare nell’eliminazione di scorie e tossine, poiché si tratta di un ortaggio dal forte potere diuretico.

Perché i liquidi in eccesso siano drenati efficacemente, è necessario bere molto (in questo modo le fibre lavoreranno meglio). Perfetti acqua, tè verde e tisane diuretiche a base di tarassaco e betulla.

Pressione senza sorprese

Per chi soffre di ipertensione e per proteggere il cuore

Il carciofo è l’ortaggio ideale per chi soffre di ipertensione o è predisposto a sviluppare malattie di tipo cardiovascolare. I carciofi, infatti, regolarizzano la pressione arteriosa grazie ai polifenoli in essi contenuti (tannini), sostanze che conferiscono all’ortaggio anche il suo caratteristico sapore amarognolo.

Il carciofo contiene anche l’acido clorogenico, un antiossidante naturale che aiuta a prevenire la formazione di placche aterosclerotiche (favorendo anche l’abbassamento del livello del colesterolo cattivo e del glucosio).

Introdurre nella dieta più carciofi è, quindi, un’ottima strategia di prevenzione alimentare e non solo nei confronti delle patologie cardiovascolari. I carciofi proteggono anche dallo sviluppo di malattie degenerative (come i tumori) a carico di stomaco, pancreas e fegato.

Un’idea per consumarne di più? Imparare a gustarli crudi, tagliati fini e conditi con un’emulsione di olio EVO e limone.

Riproduzione riservata