10 esercizi di yoga da praticare in casa

1/11 – Introduzione

Lo yoga è una pratica indiana antichissima che nasce con l’obiettivo di ottenere uno stato di equilibrio e di armonia attraverso l’unione di corpo e mente.
Dalle posizioni dell’Ashtanga al Kripalu, le varianti sono davvero numerose.
Per ottenere i suoi effetti benefici è però possibile iniziare da alcuni semplici esercizi, che potrai praticare comodamente a casa tua.
In questa guida ti descriveremo 10 esercizi di yoga da praticare in casa.

2/11 – Rilassamento

Come prima cosa, è bene iniziare rilassando tutta la muscolatura del corpo.
Stenditi sul tappetino e chiama mentalmente a rapporto tutti i tuoi muscoli. Cerca di percepirli con la mente: questo esercizio ha lo scopo di renderti più consapevole del tuo corpo, cercando nel contempo di eliminare dalla tua mente pensieri negativi e stressanti che possono influire negativamente sulla tua sessione di yoga.

3/11 – Sollevamento delle gambe

Sempre mantenendo la posizione supina sul tappeto, con la schiena ben incollata a terra, solleva lentamente prima una gamba e poi l’altra. Mantieni le gambe tese e cerca di toccare con la mano corrispondente alla gamba sollevata il piede o la caviglia.
Ricorda di non fare sforzi: ciascuno potrà adattare l’esercizio sulla base del proprio livello di allenamento e della propria elasticità.

4/11 – Posizione della candela

Sempre in posizione supina, cerca ora di sollevare le gambe verso il soffitto, aiutandoti mettendo entrambe le mani sotto i glutei e sostenendoti con le spalle.
Controlla sempre la respirazione e cerca di mantenere i muscoli cervicali il più possibile rilassati.

5/11 – Posizione del pesce

Sempre in posizione supina, mantieni le gambe tese e a contatto con il tappetino. Mantenendo le braccia lungo i fianchi, inarca la schiena e lascia che il capo si distenda all’indietro.
In questo modo potrai rilassare e potenziare la parte dorsale.

6/11 – Piegamento in avanti

Solleva ora la schiena e piegati in avanti per raggiungere i piedi con le mani.
Anche in questo caso, l’intensità dell’esercizio dipenderà dalla flessibilità e dall’allenamento di ciascuno: non sforzare troppo, ma cerca di rilassare il più possibile la zona lombare.

7/11 – Posizione del bambino

Inginocchiati e poi siediti sulle gambe, mantenendole leggermente divaricate. Stendi a questo punto la schiena verso il basso, mantenendo le braccia tese e cercando di portare le mani più avanti possibile lungo il pavimento. Rilassa la schiena e la cervicale e cerca di percepire anche il rilassamento dei muscoli delle gambe.

8/11 – Posizione della montagna

In piedi, con le gambe leggermente divaricate, porta entrambe le braccia verso l’alto. Cerca di tendere le braccia il più possibile, come se dovessi afferrare qualcosa posto sul soffitto sopra di te. Mantieni le spalle rilassate. Allungati e respira profondamente.

9/11 – Posizione del gatto

Mettiti a quattro zampe, nella classica posizione del gatto che si stira: ginocchia e mani poggiate a terra. Inarca quindi la schiena e guarda verso il basso. Poi lascia cadere la pancia verso il basso e inarca la colonna vertebrale.
Questo esercizio ti permetterà di sciogliere le tensioni accumulate sulla schiena durante il giorno.

10/11 – Posizione del triangolo

In piedi, a gambe divaricate, toccare con la mano destra la punta del piede destro, stendendo il braccio sinistro in orizzontale. Mantieni la posizione per almeno una decina di secondi, quindi ripeti l’esercizio con la mano sinistra a toccare la punta del piedi sinistro, con il braccio destro in orizzontale.

11/11 – Rilassamento finale

Sdraiati nuovamente supino sul tappetino e cerca di rilassare tutti i muscoli, incominciando dalla cervicale e procedendo fino ai piedi. Tieni gli occhi chiusi e respira a fondo. Goditi la piacevole sensazione di esserti dedicato al tuo corpo e di aver liberato la mente dai pensieri stressanti.

Riproduzione riservata