10 motivi per mantenersi in forma

1/11 – Introduzione

Un allenamento costante è il miglior modo per mantenere in forma il proprio fisico, sia dal punto di vista estetico e muscolare, sia da quello degli organi interni. I muscoli assumono miglior definizione, il cuore risulta più robusto e a beneficiarne sarà l’intero organismo. Se l’allenamento è la principale componente per mentenersi in forma, l’alimentazione non è da meno ed è possibile coadiuvare l’intero processo anche con un percorso alimentare sano e curato. Spesso si pensa che basta andare in palestra tutti i giorni, camminare, correre, nuotare, giocare a tennis, andare in bicicletta per poter avere un fisico sano, ma tutto questo non sarà sufficiente se non viene associato ad un’alimentazione corretta e salutare. Ecco perché tra i 10 motivi per mantenersi in forma è bene considerare anche l’aspetto alimentare.
Il segreto è quindi la sinergia tra alimentazione e allenamento: va da sè che mantenendo equilibrato questo rapporto, già si creano in automatico almeno 10 buone ragioni che possano giustificare lo svolgimento di un’attività fisica costante, fattibile anche tra le mura domestiche.

2/11 – Allenare il cuore

Il primo motivo riguarda i benefici che il cuore potrà avere qualora il proprio fisico venga sottoposto ad un allenamento costante. Attività aerobiche (ciclismo, corsa, camminata veloce) favoriscono la funzionalità del cuore alzandone la “soglia di funzionamento”. Un cuore allenato sa pompare meglio il sangue e favorire la respirazione. Inoltre si riduce il fenomeno delle vene varicose e la circolazione migliora.

3/11 – Ridurre la massa grassa

Un secondo valido motivo per mantenersi in forma è che l’attività fisica contribuisce a bruciare i grassi. Questo va bene sia per persone sovrappeso che per coloro i quali vivono sempre sulla sottile linea di equilibrio della bilancia. Le attività aerobiche chiedono energia in primo luogo dagli zuccheri, ma dopo un certo tempo (circa 20 minuti) sono i grassi che hanno il compito di fornire energia. Il consiglio è proprio quello di compiere questo genere di attività per un tempo di 25-30 minuti almeno. In un piano di allenamento deve essere sempre chiaro l’obiettivo finale.
Bruciare i grassi porta anche a ridurre il valore di colesterolo cattivo, rendendo migliore la vita quotidiana. Ci si sente meno affaticati, più dinamici e meno in affanno, oltre a garantirsi una miglior circolazione del flusso sanguigno.

4/11 – Favorire il sistema immunitario

Chi svolge un allenamento costante, anche di piccola entità, compatibilmente con il proprio tempo e con le proprio disponibilità, tende ad ammalarsi di meno rispetto a chi pratica una vita più sedentaria. Questo perché lo sport, l’attività fisica in genere, favorisce lo sviluppo del sistema immunitario, innalzandone le barriere, capaci così di contrastare meglio i mali di stagione.

5/11 – Migliorare il sistema osseo

Attività fisiche e ginniche da svolgersi in palestra, sanno rinforzare la struttura scheletrica del corpo umano, ritardando fenomeni di osteoporosi, soprattutto nelle persone di sesso femminile. In generale tutti gli sport favoriscono un irrobustimento generale del proprio corpo, ma esistono esercizi più specifici in grado di massimizzare i risultati, favorendo la robustezza del sistema scheletrico.

6/11 – Definire la muscolatura

Una buona parte delle persone che frequentano la palestra lo fa per avere una struttura muscolare più definita e forte. Per far ciò è utile praticare attività anerobiche, andando a lavorare in maniera specifica su alcuni muscoli. Attività alla panca, agli attrezzi in genere, contribuiscono a migliorare la definizione dei “pack” muscolari. Dal punto di vista della salute si hanno conseguenze positive poiché si otterrò una corporatura più resistete ai cosiddetto “shock”, spesso causa di strappi muscolari, stiramenti, contratture, che spesso ci impediscono di vivere normalmente la nostra quotidianità.

7/11 – Allontanare lo stress

Dopo una giornata di lavoro, di studio, in casa a svolgere le mansioni casalinghe, cosa c’è di meglio di una corsetta o di una camminata pomeridiana? I pensieri del lavoro, dei figlio, dello studio, possono venire allontanati e scaricati per qualche tempo grazie alla pratica dell’attività fisica. È bello prendersi del tempo per sè stessi, allontanando il pensiero di ciò che più ci preoccupa. All’affaticamento fisico, corrisponde, in questo caso, il riposo del cervello.

8/11 – Migliorare il buonumore

Quando ci si allena a livello amatoriale, si dedica tempo a sè stessi. Se a una persona piace andare in bicicletta per i boschi, andare a disputare un’ora di tennis al club, fare una corsa sulla pista ciclabile del proprio paese, è corretto che ci vada, lasciando da parte pensieri e lavoro. Un momento tutto per sè è qualcosa di impagabile che ci rende soddisfatti e ci aiuta poi a tornare a casa con un umore migliore, stando bene con sè stessi.

9/11 – Migliorare l’alimentazione

Come accennato nell’introduzione, uno dei motivi per cui vale la pena allenarsi è migliorare l’alimentazione. Un allenamento serie e programmato, come potrebbe essere ad esempio quello di un agonista oppure quello in una palestra, prevede il “tutoraggio” di una persona che sappia guidare l’utente negli esercizi da compiere. Solitamente vengono elaborate delle schede che hanno il compito di tracciare un percorso di allenamento finalizzato al perseguimento dell’obiettivo fissato. Di pari passo viene in genere consigliata anche un’alimentazione consona. In questo modo si è orientati a seguire una dieta alimentare sana e completa, a beneficio di tutto l’organismo. Si impara a mangiare e ad alimentarsi meglio.

10/11 – Dormire meglio

Sono stati svolti degli studi approfonditi sull’argomento e pare che con una regolare attività fisica (praticata in maniera controllata e nei momenti giusti della giornata), la qualità del sonno sia migliore. Nello specifico, sembrerebbe che praticare 30 minuti al giorno di corsa (anche lenta) porti, dopo qualche settimana, ad innalzare la media del sonno, facendo riposare il soggetto un’ora in più a notte. Sicuramente l’organismo ne beneficia, sia per l’attività fisica, che per il miglior riposo.

11/11 – Prepararsi all’agonistica

Chi svolge attività agonistica, dal mantenersi in forma può trarre solamente grandi vantaggi. Ci sono sport che in inverno (o in estate) rallentano l’attività. Nei periodi di “scarico” è opportuno proseguire un allenamento costante in preparazione ddella stagione successiva, mantenendo in forma il proprio corpo. In questo modo si favorisce la ripresa della stagione agonistica. Questo vale solitamente per sport come il tennis, il canottaggio, lo sci, il golf e tutti gli sport riconducibili ad una certa stagionalità.

Riproduzione riservata