5 benefici della fitball

1/6 – Introduzione

Nella ginnastica funzionale si usano molti attrezzi, sia grandi che piccoli, in grado di aiutarci a non danneggiare la postura oltre a venire in contro a chi ha problemi fisici. Verso l’inizio del XI secolo, nasce la fitball (chiamata anche swiss ball o palla svizzera), la quale è diventata versatile per chiunque, sia per chi è uno sportivo già molto allenato, sia per chi è in fase di riabilitazione. Questa grossa palla è anti-scoppio, in materiale PVC, e di diametro dai 55 ai 75 centimetri; il fatto che si può gonfiare e sgonfiare ogni volta che si vuole, la rende molto comoda da sistemare ed usare in casa. I due pregi principali è che ha un prezzo accessibile a tutti ed è veramente multifunzionale. Andiamo a vedere i 5 benefici principali della fitball.

2/6 – Migliora la postura

il primo beneficio che si nota immediatamente è il miglioramento della postura. Il 30% degli italiani, infatti, è afflitto dal mal di schiena (specialmente da managers, impiegati, segretarie, studenti, cassieri, camionisti ecc i quali sono obbligati a restare seduti per più di 6-8 ore al giorno); ferme immobili su di una sedia scomoda, queste persone vanno a danneggiare la loro curva fisiologica. Usando invece la fitball (anche in ufficio come sostituta della sedia), si è costretti a stare con il tronco eretto, perché non si ha uno schienale su cui appoggiarsi. Inoltre, essendo un attrezzo instabile, si è costretti a correggere ogni minimo movimento, muovendocisi continuamente, arrivando a bruciare sicuramente 30 calorie in più al giorno, riducendo anche i danni di una vita sedentaria.

3/6 – Modella la sua superficie in base al vostro corpo

La superficie della sfera, essendo quasi del tutto piena di aria, si modella in base al vostro corpo; sedendocisi sulla palla, il proprio peso sarà “scaricato” come se fosse in assenza di gravità, e restituirà anche energia dinamica ad ogni rimbalzo effettuato; proprio per questo motivo il rischio di eventuali infortuni è ridotto al minimo, ecco perché è un attrezzo indicato specialmente per chi è in una fase riabilitativa. Molti soggetti con problemi di ernie discali o alla colonna vertebrale, riprendono il tono muscolare grazie all’allenamento con la fitball da oltre vent’anni (la mobilità articolare infatti si può recuperare senza danni alle articolazioni, perché queste ultime non sono sottoposte a carichi eccessivi).

4/6 – Sollecita il sistema nervoso

Un altro pregio della swiss ball è il fatto che stimola il sistema nervoso. A differenza di altri attrezzi da palestra, questo fa reagire il corpo a diversi stimoli contemporaneamente; proprio per il fatto che la palla è instabile, i nostri muscoli rispondono rapidamente agli imput esterni di disequilibrio continuo. Anche il fatto che si possono eseguire una varietà incredibile di esercizi ci rende molto più attenti, svegli e quindi anche energici (si possono eseguire lavori di stretching, circuito, rilassamento, potenziamento, aerobica, calistenia, rafforzamento, allungamento, isometria, pre-acrobatico, rotolamento ecc). Inoltre ci aiuta ad aumentare la propriocezione, ovvero la nostra capacità di intuire la posizione del proprio corpo nello spazio circostante.

5/6 – Scioglie le tensioni

Molte persone, quando tornano dal lavoro, soffrono di tensioni muscolari ed infiammazioni nella zona lombare come il “colpo della strega” o la famosa “sciatica”. Questo succede perché, come abbiamo visto prima, stando seduti per troppo tempo fermi in una sedia scomoda, la colonna vertebrale si stanca e si incurva in modo snaturato. Con la fitball potete sciogliere le articolazioni e lo stress muscolare sperimentando una diffusa sensazione di benessere; si allungano e si tonificano i muscoli divertendocisi, senza sforzo eccessivo.

6/6 – Attiva i muscoli per il mantenimento dell’equilibrio

Allenandovi con questo pallone, attiverete costantemente ed automaticamente addominali, gambe e glutei (i recettori propriocettivi dell’organismo), i quali innescheranno tutte le contrazioni muscolari necessarie a compensare tutte le variazioni dei movimenti irregolari della palla mantenendovi in equilibrio. In questo modo i muscoli posturali diventeranno sempre più forti e coordinati, e sarete in grado di combattere la forza di gravità con una postura costantemente corretta.

Riproduzione riservata