5 consigli per superare la perdita del proprio cane

1/8 – Introduzione

Il cane è il migliore amico dell’uomo per antonomasia. Non è solo un animale, ma spesso è un amico, un compagno di vita, un vero e proprio membro della famiglia sul quale riversare amore e cure. Perciò quando ci lascia, ci affligge un dolore immenso al pari di un lutto per la perdita di un nostro familiare. Questo dispiacere purtroppo durerà a lungo. Secondo il parere degli psicologi, è necessario affrontarlo per non far sì che ci opprima. Esistono diverse teorie a riguardo, ma in questa guida vedremo 5 consigli per superare la perdita del proprio cane.

2/8 Occorrente

  • Tanta pazienza e voglia di superare la perdita.

3/8 – Continuare a mantenerne vivo il ricordo

Chi perde il proprio cane deve continuare a mantenerne vivo il ricordo. Possiamo creare un album di fotografie che ci ricordino i momenti felici trascorsi con lui. Oppure possiamo concentrare le nostre energie in qualche associazione benefica a favore degli animali. Soprattutto nei canili, sono sempre ben accetti i volontari. Così potremo superare la perdita, ma nello stesso tempo ci sentiremo vicini al nostro cane che non c’è più.

4/8 – Viverlo fino in fondo

Per superare il dolore per la perdita di un cane, bisogna viverlo fino in fondo. Lasciamoci andare, per trovare poi la forza e il coraggio di superare la perdita. Dobbiamo essere consapevoli del lutto in cui siamo, senza nasconderci dietro una facciata di finta forza. Vivere la sofferenza che ci spaventa un po’ per volta, ricostruendo i ricordi belli del passato insieme al nostro cane in prospettiva di un nuovo futuro è la strada giusta.

5/8 – La vita continua

Purtroppo, o per fortuna, la vita continua anche in un momento come questo. Apparentemente la perdita ci sembra molto difficile da affrontare, ma questa è la natura delle cose. Solitamente quando muore un animale, si reagisce prendendone subito un altro. Non è sbagliata questa reazione, ma scegliamo i tempi giusti per farlo. Il nuovo amico non dovrà essere un surrogato o un sostituto del nostro cane. Nè dovrà essere un tentativo di soffocare il dolore. Prendiamo un altro animale solamente quando saremo pronti ad amarlo in maniera incondizionata, per creare con lui un rapporto speciale.

6/8 – Il rifiuto, la rabbia, la negoziazione, la depressione e l’accettazione

Superare il lutto è fondamentale per poter guardare avanti. La perdita del nostro cane non guarirà mai, ma dobbiamo cercare di elaborare l’accaduto. Generalmente l’elaborazione passa attraverso diverse fasi: il rifiuto, la rabbia, la negoziazione, la depressione e l’accettazione. Il rifiuto è quello che non ci fa accettare che il nostro cane sia morto. Attraverso la rabbia sfoghiamo le nostre frustrazioni. Poi cerchiamo un’alternativa che ci tenga occupati, per non pensare al nostro dolore e superare la perdita. Ciò accade finché non accettiamo definitivamente questo brutto evento. È fondamentale cercare consigli e conforto nei nostri amici e parenti. Dobbiamo parlare di ciò che è accaduto con persone disposte a capirci. Ricordiamoci che non siamo anormali o folli se proviamo questi sentimenti. Il dolore legato alla perdita di un cane è più che normale. Non permettiamo a nessuno di prenderci in giro e deriderci per questo. Chi non è in grado di capire questo legame tra il cane e il padrone, non capirà mai il dolore che ci sta devastando.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Facciamoci aiutare dai nostri amici per superare la perdita.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata