5 erbe da usare con l’aerosol

1/6 – Introduzione

In inverno e nei cambi di stagione capita molto facilmente di influenzarsi. Il naso chiuso ed il catarro diventano due nemici per la vita quotidiana. Spesso si trascura l’influenza rischiando, però, di prolungarne i sintomi, altre volte si provano dei rimedi medici tramite medicine che sarebbe meglio evitare in occasioni di influenze leggere. Ciò che aiuta in queste occasioni quindi è l’aerosol fatto in casa grazie alle conoscenze delle nonne che già ai tempi della loro gioventù utilizzavano delle erbe naturali (selvatiche o coltivate nel proprio orto senza alcun concime chimico) per alleviare i sintomi della cattiva respirazione stagionale. In questa guida vengono elencate le 5 più conosciute. Le dosi da usare devono attenersi a particolari caratteristiche, per questa info si consiglia la consultazione di un medico o di un farmacista.

2/6 – Eucalipto

L’eucalipto è sicuramente una delle erbe officinali più conosciute per i suoi benefici effetti sulla respirazione. Persino chi soffre di varie allergie prova del sollievo facendo degli aerosol a base di eucalipto. Offre un grande miglioramento anche contro la tosse (sia grassa sia secca) e disinfetta le vie aeree.

3/6 – Uncaria

Tra le varie erbe, con molta probabilità, la più sconosciuta. Originaria dell’America latina possiede corteccia e radici che regalano grande benessere immunostimolante: l’aerosol con essa va fatto a scopo preventivo, prima del periodo influenzale è bene farne un po’. Per quanto riguarda le dosi ci si può informare anche in farmacia.

4/6 – Echinacea

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie è una tra le erbe più utilizzate nei rimedi naturali contro i postumi di una tosse secca: aiuta infatti la rimarginazione, oltre a disinfettare accuratamente, delle ferite lasciate da questa fastidiosa tosse.

5/6 – Sambuco nero

Ha la particolare proprietà antivirale, oltre antiinfiammatoria ed antisettica, quindi aiuta a prevenire le influenze stagionali. Di queste piante vanno utilizzate in special modo le radici. È piuttosto facile da reperire visto che si trova soprattutto nell’area mediterranea. È consigliata l’assunzione anche nel caso di febbre.

6/6 – Drosera

È una delle poche piante carnivore che promette dei benefici salutari: viene spesso utilizzata per lenire i fastidi di tosse secca, starnuti, febbre e persino emicrania. Grazie al fatto che si tratta di un’erba naturale può essere utilizzata anche per calmare visto che placa gli stati d’ansia e la sensazione di debolezza degli arti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata