Le erbe che curano il mal di testa

1/5 – Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato almeno una volta, di soffrire di emicrania e generalmente in questo caso per alleviare il dolore preferiamo assumere degli appositi farmaci facilmente reperibili nelle varie farmacie. Tuttavia molto spesso queste medicine hanno delle controindicazioni molto fastidiose e per riuscire a contrastare il mal di testa potremo utilizzare le proprietà benefiche di moltissimi altri alimenti completamente naturali. In questo modo eviteremo di assumere dei farmaci, ma sfrutteremo solo le moltissime proprietà delle piante che madre nature mette a nostra disposizione. Su internet potremo facilmente capire quali sono gli alimenti da consumare per riuscire a contrastare l’emicrania, leggendo le moltissime guide presenti sul web. Nei passi successivi, in particolare, vedremo quali sono le erbe che curano il mal di testa.

2/5 Occorrente

  • Passiflora – Camomilla – Biancospino
  • Melissa – Menta – Eucalipto
  • Lavanda – Ginko – Alloro
  • Iperico – Balsamina – Ippocastano

3/5 – La passiflora, la camomilla, il biancospino e l’alloro

Tra le cause a cui viene attribuito il mal di testa, troviamo quelle ormonali, lo stress, gli stati di affaticamento eccessivi. Inoltre, influiscono gli stati febbrili, pressione troppo alta, acetone nei bambini. Il mal di testa, funge da indicatore, per alcuni malesseri in arrivo. In base alla causa, quindi si adotteranno dei rimedi di varia natura. Se il mal di testa diviene dallo stress, ottime sono le tisane rilassanti a base di passiflora, camomilla e biancospino. Un altro ottimo rimedio viene da una pianta usata spesso in cucina: l’alloro. Questa erba agisce sul sul sistema nervoso alleviando cefalee ed emicranie di varia natura.

4/5 – L’eucalipto, la maggiorana e la lavanda

Altro rimedio naturale ed efficace, proveniente da piante abbastanza conosciute quali: Eucalipto, Menta, sia quella del genere comune che brasiliana, essa allevia il disturbo, grazie alla sua elevata concentrazione di mentolo. La Maggiorana è utile per curare l’insonnia, ed è efficace anche nella cura di mal di testa e cefalee di varia natura. Infine, troviamo la comune Lavanda , che in questo caso costituisce un ottimo rimedio. Essa ha proprietà nevralgiche e vasodilatatrici, e viene indicata anche per chi soffre di mal di testa dovuto a pressione alta.

5/5 – La spirea ulmaria, il ginko e la balsamina

Erbe meno note, e molto utili per combattere l’emicrania sono: la Spirea Ulmaria, grazie al suo contenuto in precursori dell’acido salicilico, offre ampia applicazione in campo medico come antiflogistico, antinfiammatorio, antinfluenzale ed antidolorifico. Infine, ottime per tale patologia troviamo l’Iperico, il Ginko e la Balsamina. Quest’ultima nota con il nome comune di “pianta del vetro”, viene utilizzata per curare le ferite e le ulcere. Inoltre, possiede proprietà che favoriscono un allentamento della tensione mentale, combattendo il mal di testa di natura nervosa o da stress.

Riproduzione riservata