5 errori da evitare quando si mangia al ristorante

1/6 – Introduzione

Andare a mangiare al ristorante non è soltanto un’occasione di svago assieme a familiari o amici, ma può essere anche un ottimo modo di fare pubbliche relazioni per motivi professionali. Soprattutto in questi casi, è necessario tenere presente che vi sono regole ben precise che è opportuno tenere quando ci si trova fuori a mangiare, necessarie per fare una bella impressione ed evitare situazioni spiacevoli. In questa lista vi dirò quali sono i 5 errori da evitare quando si mangia al ristorante, buona lettura!

2/6 – Non parlare ad alta voce

Sembra un concetto banale, ed invece è errore comunissimo: se vai al ristorante evita di alzare troppo il tono di voce quando parli con i commensali. Il problema non è tanto il fatto che tu stia parlando forte, quanto la moltitudine di voci che si sovrappongono! Con tonalità troppo alte, si crea un clima invivibile che disturba il personale di servizio e, talvolta, fa scappare nuovi clienti che appena si rendono conto della confusione scelgono un locale più tranquillo. Generalmente, infatti, chi va a mangiare fuori non ha voglia di caos, è un momento di relax dopo una giornata di lavoro, tutto si cerca tranne che la confusione!

3/6 – Non stare al cellulare

Questo consiglio si adatta perfettamente a qualsiasi contesto sociale, non solo in un ristorante. Quando si è in compagnia, infatti, stare attaccati al telefono è un gesto maleducato, oltre che assolutamente non sano. Nel contesto specifico di una cena fuori, poi, il tutto diventa anche profondamente sconveniente se il telefono viene preso per fare foto al cibo. Un’abitudine, questa, estremamente diffusa grazie all’avvento degli smartphone che ha portato con sé la mania di voler condividere ogni momento della giornata sui social. Evitate, ci passerete molto meglio sia con chi vi sta di fronte, sia nei confronti del personale di servizio.

4/6 – Non chiamare il cameriere urlando

A volte capita, magari dopo lunghe attese, che qualche cliente alzi la voce per attrarre l’attenzione del cameriere. I camerieri si chiamano con un cenno delle mani, con uno sguardo, oppure con un filo di voce, non certo urlando; non dimenticare, infatti, che stanno lavorando e probabilmente il ritardo in un ordine è dovuto a difficoltà in cucina che loro stanno cercando di risolvere con ogni mezzo. Altro punto importante: chiamare una persona in generale, e un cameriere nello specifico, con un urlo, equivale a trattarlo come fosse un servo, il che non è certamente il massimo.

5/6 – Non ordinare più cibo di quello che mangi

Il cibo non si spreca, e questo già lo sai. Nei ristoranti, generalmente, questo principio vale ancora di più visto che ciò che avanza nel piatto viene automaticamente gettato, per ragioni di igiene, anche se non è stato nemmeno toccato. Quindi pensaci bene prima di ordinare qualcosa, anche magari nei menù all you can eat, non farti prendere dalla foga, ordina poche portate alla volta e poi casomai fai una seconda ordinazione. In questo modo farai un’ottima impressione anche la personale di servizio.

6/6 – Non far andare i tuoi bambini ovunque

Spesso al ristorante si assiste a scene abbastanza grottesche, di famiglie con bambini che vagano per tutta la sala, disturbando gli altri clienti. Se da un lato è sacrosanto il diritto di ogni bambino di divertirsi, dall’altro ciò non equivale al fatto che sia automatico lasciarli liberi di fare qualunque cosa, in un luogo pubblico dove ci sono altre persone, estranee, che stanno mangiando. La cosa più importante da tenere presente è che un nuovo cliente può anche spazientirsi ed evitare di tornare in quel ristorante, solo perché qualche genitore ha lasciato un po’ troppo libero il proprio figlio. Divertirsi si, ma nel rispetto di tutti.

Riproduzione riservata