5 esercizi di ginnastica dolce per gli anziani

1/6 – Introduzione

Che effettuare attività fisica possa solo giovare al fisico è risaputo; questa regola è validissima anche nel caso degli anziani. Lo trovate strano? Non dovreste. La ginnastica per anziani è molto utile per il fisico: infatti, un’attività continuativa e regolare apporta benefici al cuore, alla pressione e alle arterie; migliora la mobilità delle articolazioni e allunga i muscoli; può aumentare la forza fisica; migliora la coordinazione. Ma non è tutto: essa è un’ottimo aiuto anche per il benessere mentale dell’anziano. Questo è facilmente intuibile se si pensa che, spesso, gli anziani tendono a chiudersi in se stessi, arrendersi di fronte ai loro malesseri. Grazie all’attività fisica, invece, loro potranno giovane del comune senso di benessere che il movimento apporta, ma soprattutto sarà un’occasione per impegnarsi in qualcosa che li fa star bene, nonché per socializzare e distrarsi. Naturalmente, è bene che un anziano sia seguito da un esperto, tuttavia ci sono esercizi semplici che è possibile eseguire anche in casa. Se vi abbiamo incuriosito, non avete che da continuare nella lettura: di seguito, infatti, vi mostreremo 5 esercizi di ginnastica dolce adatta agli anziani.

2/6 – Riscaldamento

La prima cosa a cui dedicarsi quando ci si allena è senza dubbio il riscaldamento, e questo vale anche per gli anziani! Esistono diversi esercizi per riscaldarsi in modo leggero ma adeguato, come quello che intendiamo proporvi in questa sede.
In piedi, con la schiena dritta, eseguite dei piccoli passi sul posto, sollevando appena le ginocchia. Associate anche il movimento delle braccia. Eseguite 20 ripetizioni in totale e fatelo per un paio di volte. La seconda volta, però, partite con il piede opposto.
Cercate di effettuare questi movimenti in modo veloce, tuttavia se siete stanchi non esagerate e rallentate.

3/6 – Gambe

Partiamo con un semplice esercizio per le gambe, da eseguire seduti. Sedetevi quindi su una sedia comoda, con la schiena diritta e poggiata allo schienale. Portate le mani sotto il sedile della sedia, giusto per facilitare l’esecuzione dell’esercizio. I piedi devono essere piantati al suolo.
Sollevatene uno fino a tendere la gamba, tenendo il piede con la punta in avanti, come una ballerina. Quindi, portatelo giù e ripetete il movimento con l’altra gamba.
Eseguite 10 ripetizioni per gamba.

4/6 – Braccia

Passiamo ora alle braccia. Anche questo esercizio si esegue da seduti, con l’aiuto di una pallina e un asciugamano.
Come prima, scegliete una sedia comoda, sedetevi e tenete la schiena diritta, poggiata allo schienale. Piegate un asciugamano e ponetelo sotto ad un’ascella, mantenendolo con il braccio interessato; in mano, prendete la pallina. Applicate una leggera pressione e tenetela in modo che il polso sia dritto, quindi nè piegato su nè in giù. A questo punto, ruotate l’avambraccio verso l’esterno, per poi tornare alla posizione iniziale. Eseguite almeno 10 ripetizioni per braccio.

5/6 – Addominali

Addominali? Ebbene sì, anche gli anziani possono cimentarsi in esercizi di questo tipo! L’importante è eseguirli correttamente e con il giusto ritmo.
Quello che vi proponiamo qui è un semplice crunch, da eseguire su un tappetino oppure semplicemente sul letto.
Stendetevi supini, ginocchia piegate e piedi piantati per terra. Portate le mani dietro la nuca. Lentamente, sollevate il busto, senza esagerare, mentre espirate. Tornate giù, ma senza toccare con la testa il tappetino, quindi ripetete l’esercizio. Cercate di fare almeno una decina di ripetizioni.

6/6 – Stretching

Al termine di un workout, è sempre bene effettuare un po’ di stretching. Ad un anziano potrebbero essere utili esercizi per il collo, come quello che vi presenteremo di seguito. Seduti su una sedia comoda, con la schiena diritta poggiata allo schienale, sollevate un braccio e posate la mano sulla tempia opposta, quindi tirate il capo verso la spalla. Rimanete nella posizione per 10-20 secondi. Ripetete l’esercizio con l’altro lato del collo.

Riproduzione riservata