Esercizi cardio per gli anziani

1/8 – Introduzione

L’esercizio cardiovascolare regolare è importante per le persone di tutte le età, compresi gli anziani. Gli esercizi cardio migliorano la capacità polmonare e la funzione cardiaca, aumentano la resistenza e rinforzano il sistema immunitario. I centri per il controllo e la prevenzione delle malattie consigliano agli adulti sani di età superiore ai 65 anni di svolgere almeno due ore settimanali di esercizio a intensità moderata, 75 minuti di attività vigorosa o una combinazione di entrambe le attività. Gli anziani con condizioni preesistenti devono consultare il medico circa la quantità e il tipo di esercizio più appropriato.

2/8 Occorrente

  • Abbigliamento adatto

3/8 – Camminata

Camminare è un ottimo punto di partenza per gli anziani che non hanno mai praticato sport regolarmente. Essendo questa un’attività a basso impatto, non grava sulle articolazioni; tuttavia, è anche un’attività portante, il che significa che il corpo lavora contro la resistenza creata dalla gravità. Questo rafforza le ossa per prevenire le condizioni legate all’età come l’osteoporosi e aumenta il tono muscolare.

4/8 – Jogging

Fare jogging rappresenta lo step successivo alla camminata. Si tratta di un’attività da carico e ha un impatto leggermente più alto, quindi mette più pressione sulle articolazioni. Il ritmo da jogging è in media di 8-10 km all’ora, ma può essere più lento a seconda dell’individuo. Il jogging è generalmente considerato un’attività ad intensità moderata, anche se il terreno collinoso lo rende più vigoroso.

5/8 – Corsa

Tantissimi anziani si divertono a correre, specialmente coloro che lo hanno fatto per anni e i cui corpi sono già allenati. La corsa è più veloce del jogging e la sua maggiore velocità la rende un’attività vigorosa che ha anche un impatto elevato, quindi può causare stress sulle articolazioni dell’anca, del ginocchio e della caviglia. Gli anziani che non hanno mai svolto regolarmente questa attività, devono chiedere il parere del proprio medico per assicurarsi che siano in buone condizioni fisiche prima di iniziare.

6/8 – Nuoto

Da un semplice stile a rana ad un intenso colpo di farfalla, il nuoto è un’attività sportiva adatta a quasi tutte le persone di qualsiasi età e livello di allenamento. Immerso fino alla cintola, il peso corporeo in acqua pesa circa la metà di quello reale; mentre un’immersione al collo lo riduce di circa il 90%. Ciò rende il nuoto un’attività non gravosa e abbastanza delicata sulle articolazioni, e fornisce un’eccellente forma di esercizio cardiovascolare e condizionamento muscolare totale.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Chiedere sempre il parere del medico prima di iniziare qualsiasi attività

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata