5 esercizi per rassodare i polpacci

5 esercizi per rassodare i polpacci

Tutti vorremmo avere delle gambe favolose per poterle mettere in mostra quest'estate. E per ottenerle non c'è bisogno di dedicare giornate intere alla palestra.

Potrete ottenere fantastici risultanti anche da casa o stando all’aria aperta. In questa guida vi spiegherò come rassodare i polpacci con 5 semplici esercizi che vi ruberanno pochissimi minuti al giorno.

Come snellire i polpacci

VEDI ANCHE

Come snellire i polpacci

Stair Climbing

Non vi agitate, sto parlando semplicemente della nuova tendenza americana che consiste nel fare attività fisica salendo le scale. Questo esercizio permette di perdere dalle 8 alle 11 calorie al minuto e dalle 500 alle 1000 kcal per ora, secondo l’intensità con cui lo si pratica. Salire le scale, non solo aiuta a tonificare cosce e glutei, ma migliora anche la circolazione del sangue e la quantità di colesterolo buono nel sangue.

Sollevamento delle ginocchia da seduti

Durante la giornata quanto tempo passate seduti? Da oggi potete sfruttare quel tempo per tonificare le gambe. Come? Da seduto issa un ginocchio più in alto che puoi tenendo le punte dei piedi rivolte verso il basso. Abbassa lentamente gamba e ripeti l’esercizio una decina di volte al giorno con entrambe le gambe.

Polpacci perfetti: i trucchi per definire la parte inferiore della gamba

VEDI ANCHE

Polpacci perfetti: i trucchi per definire la parte inferiore della gamba

Step

Questo attrezzo, se usato nel modo giusto, può tonificare e/o snellire polpacci e glutei. Per tonificare si deve semplicemente salire e scendere dallo step, un piede alla volta, il tempo di utilizzo dipende dalla singola resistenza fisica. Mentre per snellire bisognerà saltellare, alternando i piedi sullo step.

Sollevamento dei piedi

Stando in posizione eretta con i piedi uniti, sollevarsi sulle punte dei piedi e contrarre i muscoli dei polpacci rimanendo in questa posizione per circa dieci secondi. Ripetere l’esercizio per 4 serie da dieci facendo attenzione a riposarsi tra una serie e l’altra per almeno un paio di minuti. Così facendo non si correrà il rischio di far ingrossare in modo sproporzionato i polpacci, ma il risultato sarà di tonificarli e modellarli.

Perché vengono i crampi al polpaccio? Possibili cause e rimedi

VEDI ANCHE

Perché vengono i crampi al polpaccio? Possibili cause e rimedi

Squat

Lo squat è considerato il miglior esercizio per tonificare e modellare gli arti inferiori. Divaricate le gambe fino ad avere i piedi in linea con le spalle e piegare leggermente le ginocchia, ricordando di poggiare tutto il peso del corpo sui talloni. Questa è la posizione di partenza. Quindi, lentamente, piegare le ginocchia, come quando ci si vuole sedere, guardando davanti a voi e sopratutto tenendo la schiena dritta. Ricordate di tenere i talloni ben farmi sul pavimento, e piegatevi fino a raggiungere con i fianchi l’altezza delle ginocchia. Ora sollevatevi lentamente e tornare alla posizione di partenza. Ripetete l’esercizio per 3 serie da 10 al giorno.

Riproduzione riservata