5 idee per una colazione sana con l’ananas

1/6 – Introduzione

Se siete alla ricerca di una colazione sana e nutriente a base di frutta e al contempo gustosa e facile da preparare, vi consigliamo una colazione a base di ananas, ma non solo. Questo frutto, come sappiamo, fa parte dei cosiddetti frutti esotici ed è una fonte di nutrienti per il nostro organismo. Infatti, oltre ad essere costituito per circa il 90% di acqua, è anche molto ricco di fibre, cosa che lo rende un vero e proprio toccasana per la regolarità intestinale. Altre proprietà degne di nota sono il basso contenuto di calorie (40 calorie per 100g) e l’alta concentrazione di minerali, come il ferro, fosforo e potassio, nonché vitamine del gruppo A e C. Non dimentichiamo infine la brosmelina, ovvero un enzima che favorisce la digestione delle proteine. Una volta elencate tutte le proprietà dell’ananas, perché non introdurla nella nostra colazione? Eccovi allora 5 idee per una colazione sana con l’ananas.

2/6 – Ananas e yogurt

Per coloro che amano consumare una colazione leggera a base di yogurt, il consiglio è quello di tagliare a dadini 100g di ananas fresco e aggiungerlo a 100g di yogurt bianco; unite anche un cucchiaio di miele e un cucchiaio di frutta secca tagliata a pezzetti e mescolate il tutto. Si tratta di una colazione facile da preparare, ma in grado di saziarvi per buona parte della mattinata.

3/6 – Insalata di ananas

Per una colazione a base di sola frutta vi consigliamo di prendere una parte d’ananas fresco, una di banana, una di mela, una manciata di mandorle e noci tritate, un cucchiaio di succo di limone e un cucchiaino di zucchero di canna grezzo; mescolate il tutto e la colazione a base di frutta è pronta.

4/6 – Succo d’ananas e biscotti integrali

Un altro modo per consumare l’ananas è quello di trasformarlo in un gustoso centrifugato. Naturalmente, affinché beviate un alimento sano dovrete fare il centrifugato da voi utilizzando l’apposito elettrodomestico, evitando di acquistare i succhi già pronti che contengono solo una minima parte di frutta. La colazione va poi integrata con almeno 5 o 6 biscotti integrali, o due fette biscottate con miele o confettura di frutta.

5/6 – Ananas, prosciutto crudo e pane tostato

Un’altra idea originale per consumare l’ananas è quello di utilizzarla come ingrediente per una colazione salata. Per preparala occorrono solo 100g di ananas, 50g di prosciutto crudo dolce sgrassato e 2 fettine di pane tostato. Non abbiate paura della colazione salata perché non ha nulla da invidiare a quella dolce, ma al contrario mantiene più a lungo il senso di sazietà.

6/6 – Ananas, yogurt e cereali

L’ultima idea che vi proponiamo è quella di consumare l’ananas insieme a dei cereali. Prendete una tazza di yogurt naturale, aggiungete dell’ananas tagliato a pezzetti, qualche cucchiaio di cereali a piacere e poco miele. Mescolate il tutto e la colazione è pronta.

Riproduzione riservata