verdure cotte o crude

5 verdure depurative

Le verdure aiutano a drenare i liquidi in eccesso e stimolano da diuresi. Qui ti sveliamo i benefici di 5 verdure depurative

Verdure depurative: i benefici

Le verdure sono una fonte preziosa di vitamine e sali minerali per il nostro organismo. Integrarle nell’alimentazione quotidiana apporta benefici non solo agli organi interni, ma anche alle ossa e alla pelle. In particolare, vi sono alcune categorie di ortaggi specifici per drenare i liquidi in eccesso e stimolare la diuresi. Se soffrite di gonfiore addominale e ritenzione idrica, o semplicemente volete disintossicare fegato ed intestino, consumate giornalmente queste 5 verdure depurative. Oltre a fare il pieno di benessere ed energia, eviterete fastidiosi problemi di meteorismo e stitichezza.

Ravanelli

I ravanelli, piccole radici tonde di colore rosso, sono ricchi di virtù. Composti prevalentemente da acqua, hanno un basso indice glicemico e una percentuale piuttosto significativa di fibre, sali minerali (soprattutto potassio), acido ascorbico e vitamine del gruppo B. Favoriscono la diuresi e la depurazione, disintossicando fegato e reni dalle scorie cattive. Per lo stesso motivo, aiutano a contrastare ritenzione idrica e cellulite. Consumateli a crudo nelle vostre insalate.

Scarola

Utilissima in caso di ritenzione idrica, grazie alla presenza di potassio, la scarola è fortemente depurativa. Composta prevalentemente da acqua, ha una percentuale ragguardevole di fibre, calcio e vitamina A. Grazie a questi componenti è utile nella modulazione della peristalsi intestinale, nella prevenzione della stipsi, e nelle diete ipocaloriche. Consumate la parte più tenera a crudo, condita da olio e limone. In alternativa, mangiatela lessa come contorno light e gustoso.

Rucola

La rucola, ricca di acqua e proteine, vanta la presenza al suo interno di calcio, ferro e vitamine. Questi elementi, preziosi per la salute, lavorano in sinergia per rinforzare le funzioni del fegato e favorire l’espulsione dei gas intestinali. Abbinatela ai pasti principali per facilitare la digestione, depurare l’intestino e controllare il peso corporeo.

Finocchi

I finocchi sono ortaggi leggeri e stimolanti. Poveri di grassi e ricchi di fibre, sono considerati alleati di benessere. Oltre a depurare l’organismo, favorendo l’eliminazione delle tossine da parte dell’organismo, contrastano i problemi digestivi e le dispepsie gastriche. Consumateli a crudo, sotto forma di tisana o vellutata.

Asparagi

Tutte le varietà di asparagi hanno identiche proprietà nutrizionali. Oltre all’elevato contenuto di acqua, sono ricchi di potassio, fibre e vitamine indispensabili per la salute. Sono depurativi e diuretici, infatti stimolano la funzione epatica e renale; favoriscono la regolarità intestinale, agendo anche a livello del sistema circolatorio. Mangiateli spesso per disintossicarvi e tenervi in forma (apportano 24 kcal ogni 100 grammi di prodotto).

Riproduzione riservata