7 benefici dell’acquagym

1/8 – Introduzione

Lo sport in generale è fondamentale per mantenere un fisico sano e tonico e per eliminare lo stress e tenera che alto l’umore. Altrettanto importante è trovare la propria disciplina preferita, che possa permettervi di raggiungere i risultati sperati soprattutto fisici e l’acquagym è una di quelle più amate nelle palestre italiane. Questa pratica si svolge in piscina e prevede l’esecuzione di esercizi ginnici a corpo liberemo e con l’ausilio di strumenti quali pesi e altri oggetti galleggianti. Inoltre, è un’attività adatta anche a chi ha problemi di movimento, alle donne in gravidanza e anche a chi è obeso. Ma quali sono i benefici dell’acquagym? Ecco i 7 più importanti elencati in questa nostra lista.

2/8 – Sviluppo organico del corpo

L’acquagym è un’attività che permette di allenare tutti i muscoli del corpo e, grazie ad esercizi mirati ed alla resistenza che l’acqua esercita, lo sviluppo muscolare stesso è del tutto uniforme. Il risultato è un fisico tonico e armonioso: ecco perché le donne soprattutto prediligono questo sport, che aiuta in pochissimo tempo a migliorare la forma anche in caso di obesità grave.

3/8 – Tonificazione profonda

Praticare l’acquagym permette una bonificazione profonda ed evidente dei muscoli di tutto il corpo. Se praticato almeno due volte a settimana, i risultati saranno visibili in pochissimo tempo e, insieme ad un’alimentazione sana ed equilibrata, resteranno invariati per moltissimo tempo e senza dover aumentare la mole di allenamento. Grazie alla resistenza esercitata dall’acqua, la contrazione dei muscoli è più profonda.

4/8 – Miglioramento della circolazione

Svolgere regolarmente acquagym porterà un beneficio anche alla circolazione, che ne risulterà nettamente migliorata, fin dalle prime lezioni. L’acqua infatti svolge una sorta di massaggio che favorisce il flusso venoso, dal basso verso l’alto, apportando una conseguente maggiorazione dell’ossigenazione a tutti gli organi vitali e ai muscoli. Quest’attività è indicata a chiunque abbia problemi circolatori.

5/8 – Dimagrimento veloce

L’acquagym permette anche un dimagrimento significativo, duraturo e in poco tempo. L’attività ginnica in acqua infatti, permette di bruciare molte più calorie rispetto a quella svolta a terra, ma senza soffrire troppo la fatica. Infatti in acqua, grazie alla forza e resistenza della stessa, la percezione dello sforzo è molto inferiore, ma l’efficacia è superiore e la silhouette risulterà affinata già in poche sedute.

6/8 – Rilassamento

Stare in ammollo nell’acqua apporta beneficio anche ai sensi, rilassando la mente ed eliminando lo stress. Soprattutto l’acquagym, grazie anche ad esercizi mirati di allungamento, simili a q quelli del pilates e dello yoga, riesce a far rilassare profondamente e ad apportare un notevole miglioramento dell’umore. A fine lezione si sarà stanchi, ma liberi ai cattivi pensieri e felici anche per essersi presi cura di sé.

7/8 – Miglioramento del mal di schiena

L’acquagym, come detto, sviluppa tutti mi muscoli del corpo e tra questi sono compresi quelli postulai, cioè quelli che sorreggono il corpo intero. Grazie alla tonificazione di questi, chi soffre di mal di schiena causato soprattutto da una postura sbagliata, si potrà intervenire significativamente sul dolore e sul sostegno del peso corporeo. Come per il pilates, viene anche migliorato l’equilibrio e la flessibilità della colonna vertebrale.

8/8 – Eliminazione della cellulite

Un altro effetto benefico dato dall’acquagym interessa l’aspetto eterico della pelle, soprattutto femminile. Infatti quest’attività in acqua, permette l’eliminazione, o comunque il notevole miglioramento della pelle a buccia d’arancia. Grazie al massaggio effettuato dalla stessa acqua, costante e profondo, la cellulite avrà i giorni contati e grazie anche a sole due ore di attività a settimana.

Riproduzione riservata