Come portare a termine una dieta senza stress

L'ansia della prova costume e la paura di non dimagrire, può portare a commettere degli errori quando si è a dieta, come mangiare troppo poco o affidarsi a snack tutt'altro che leggeri. Ecco le dritte da seguire per perdere peso in modo sano
COME PORTARE A TERMINE LA DIETA CON SUCCESSO – La dieta, si sa, è la prova di forza cui dobbiamo sottostare noi donne per gran parte della nostra esistenza, ecco perché è importante non farla diventare una condanna ma, piuttosto, uno stile di vita sano e piacevole, che possa farci ottenere il tanto ambito peso forma senza troppo stress.
 
Vedere la dieta come un insieme di privazioni è sbagliatissimo, e il solo pensiero non fa che rendere l’impresa ancora più ardua. Ecco dunque una mini guida con qualche dritta sui cibi che fanno dimagrire più velocemente, i miti da sfatare e qualche piccolo consiglio extra per raggiungere prima un fisico da bikini.
 
LEGGI ANCHE: QUANTI CHILI SI POSSONO PERDERE IN UN MESE?
 
MANGIA IL GIUSTO – Non limitarti nei pasti, mangiare troppo poco fa impazzire il metabolismo e crea indebolimento e calo di energia. Ricorda sempre che devi nutrirti abbastanza per affrontare la giornata e per mantenere il livello dell’umore alto.
L’ideale è fare 5 pasti al giorno (i tre principali più due spuntini) che variano dalle 250 alle 400 calorie l’uno.
 
NON RINUNCIARE AI CARBOIDRATI – Eliminarli del tutto dalla propria alimentazione è sbagliato, perché i carboidrati sono utili a conferire energia al corpo e a potenziare il metabolismo. Certo, non bisogna eccedere nelle dosi, e l’ideale sarebbe prediligere il riso integrale e l’avena, ma anche il pane e la pasta integrale non sono da meno.
 
ATTENTA ALLE CALORIE NASCOSTE – Spesso c’è scritto “light” sulla confezione e la base di cereali ci fa pensare a qualcosa di sano e dietetico, ma in realtà alcuni snack, come le barrette che comprate al bar, contengono molti più grassi e zuccheri di quanto si possa pensare, limitatene pertanto l’uso.
 
LEGGI ANCHE: LA COSA PIU’ IMPORTANTE DA FARE PRIMA DI METTERSI A DIETA
 
TIENITI OCCUPATA – Troppe volte si mangia per noia e non per fame, ecco perché l’importante è tenersi sempre attive ed impegnate durante la giornata. Trova qualche lavoretto da fare in casa, esci con le amiche o iscriviti a un corso di lingue, insomma, va bene tutto tranne che girarsi i pollici in prossimità del frigo.
 
PONITI OBIETTIVI RAGGIUNGIBILI – Fare jogging con la foto del lato b di Belen fissa sul display dell’i-pod è inutile oltre che controproducente. Se vuoi ottenere dei risultati, poniti degli obiettivi reali da raggiungere in termini prestabiliti, ti aiuterà ad ottenere le tue piccole vittorie e di conseguenza ti stimolerà ad andare avanti.
 
FAI SPORT – L’attività fisica regolare è fondamentale per bruciare le calorie ma anche per tonificare il corpo.  Inizia gradualmente con un’attività che impegni almeno 30 minuti per poi iniziare a salire d’intensità e alterna gli esercizi se non vuoi che il tuo corpo si abitui.
 
DORMI 8 ORE – Il sonno è importantissimo per rigenerare il corpo e recuperare la giusta carica per affrontare la giornata. Concediti almeno 8 ore per notte, questo ti aiuterà anche a mantenere attivo il metabolismo.
 
LEGGI ANCHE: DIETA DEL LIMONE, DEPURATI E ACCELERA IL METABOLISMO
 
ABBONDA CON LE VERDURE – Hanno un basso contenuto calorico (ovviamente se non le mangi impastellate e fritte!) sono ricche di fibre e saziano a lungo. Prediligi dunque broccoli, spinaci e asparagi, che apportano il giusto carico di vitamine e minerali, sono fonte di antiossidanti, ferro e magnesio, e contribuiscono a combattere il senso di gonfiore allo stomaco.
 
LE PROPRIETA’ DEL POMPELMO – Mangiare o bere un pompelmo prima dei pasti fa dimagrire di circa 1,5 chili in 12 settimane, grazie all’abbassamento del livello di insulina, al calo dello stimolo della fame e all’incremento del metabolismo di bruciare grassi.
 
CIBI BRUCIAGRASSI E ANTICELLULITE – I peperoni, il limone, l’aceto di mele, sono tutti alimenti considerati dei veri bruciagrassi naturali, mentre le spezie sono un vero toccasana per la cellulite. La curcuma e il pepe di cayenna stimolano la circolazione, riducendo il gonfiore e combattono le tossine in eccesso nel corpo. Infine il succo di mirtillo rosso ha notevoli proprietà diuretiche che fanno smaltire i liquidi in eccesso.
 
Riproduzione riservata