Il junk food può ucciderci!

Il junk food è il cibo che danneggia fortemente il nostro organismo. Ma siamo davvero sicuri di sapere quali cibi sono junk food?

Chi di noi pensa di sapere davvero che cosa sia il cibo junk food? Probabilmente crediamo che indichi semplicemente tutto il cibo proveniente dalle diverse catene di fast food, ma sbagliamo. Con junk food s’intende, certo, il cosiddetto cibo spazzatura, quello grasso, sovraccarico di zuccheri e così via, ma più in generale questa “etichetta” comprende tutti gli alimenti che danneggiano in maniera irreparabile la nostra salute.

Forse la domanda dovrebbe essere cambiata in questo modo: chi di noi crede di sapere veramente quali cibi ci fanno bene e quali invece uccidono il nostro organismo? Forse saremmo sorprese nello scoprire che molti degli alimenti che noi consideriamo sani e sicuri, sono ritenuti dannosi alla stregua del minaccioso panino hamburger multistrato da molti esperti! Un documentario americano dal titolo Forks over Knives cerca di dimostrare proprio che molto del nostro nutrimento ci fa più male che bene.

Insomma, essere fra coloro che usano solo olio di oliva, o magari una volta a settimana aggiungono il pesce alla loro dieta, non è più sufficiente. I nemici principali del nostro corpo sono 3: zuccheri, latticini e proteine animali; cosa resta? La verdura naturalmente! Secondo uno dei medici intervistati, il dottor Caldwell Esselstyn, molti dei disturbi cardiocircolatori possono essere curati e, naturalemente, prevenuti grazie a una dieta a base di verdure. Che altro si sa sul junk food?


Come può affermare una cosa simile? Sembra che molti dei suoi pazienti, giunti con problemi cardiaci gravissimi a cui erano stati dati solo pochi mesi di vita, abbiano recuperato (guarire completamente è impossibile) proprio grazie a questa dieta fatta di sola frutta e vegetali. L’altra verità scioccante che mostra questo documentario è come le proteine animali si comportano in alcuni casi da veri killer dell’organismo.

Una delle prove portate a sostegno di questa tesi è la capacità di riattivare un tumore inserendo semplicemente delle proteine animali nella dieta del soggetto trattato. Invece appena ne viene sospesa la somministrazione le cellule tumorali smettono di riprodursi. Senza dubbio il film ci impone di prendere seriamente in considerazione la nostra dieta e il problema del cibo, ma davvero potremmo mai diventare tutti vegani? Che abbiano ragione le star con la loro Raw diet?

Riproduzione riservata