6 cibi che consideri salutari ma non lo sono affatto

Sfatiamo il mito di quei cibi considerati salutari ma che in realtà sono dannosi per l'organismo in quanto ricchi di grassi saturi e zuccheri

Cibi considerati salutari che sono dannosi

Alcuni cibi ritenuti salutari o indicati per chi vuole stare attento alla linea spesso nascondono delle sorprese. Il consiglio è sempre lo stesso: non limitatevi al nome o alla descrizione del prodotto, ma leggete sempre l’etichetta con gli ingredienti e i valori nutrizionali.

Non è tutto oro ciò che luccica, sembrerà banale ma questo proverbio vale anche e soprattutto quando si parla di alimentazione. Non tutti i cibi – in apparenza o per sentito dire – sani e nutrienti lo sono nella realtà e bisogna stare molto attenti perché malintesi e… fregature sono sempre dietro l’angolo.
In questo articolo vogliamo mettervi in guardia su alcuni alimenti convenzionalmente ritenuti salutari, ma che in verità, spesso, non lo sono affatto. Naturalmente non bisogna generalizzare poiché ci sono delle eccezioni ed è quindi sempre bene leggere gli ingredienti in etichetta per non sbagliare.

Hamburger vegetali

Alcuni  hamburger veg contengono ingredienti legati dal formaggio che aumentano la presenza di grassi saturi. Tra gli ingredienti poi figurano spesso grassi vegetali malsani come l’olio di palma e  la quantità di verdure che contengono è può essere molto bassa.

Qualsiasi prodotto senza glutine

Sfatiamo subito un falso mito: se un prodotto non contiene glutine non è detto che sia più salutare di un altro. Fatta eccezione per i celiaci e per chi soffre di un’intolleranza verso questa sostanza, non ha molto senso prediligere alimenti senza glutine, sperando magari che facciano dimagrire. I biscotti senza glutine per esempio, oltre a essere più costosi, hanno lo stesso numero di calorie degli altri, quindi se non si ha realmente bisogno di evitare il glutine non ha senso acquistarli.

Qualsiasi prodotto con aggiunta di antiossidanti e vitamine

Vitamine e antiossidanti dovrebbero essere assunti quotidianamente per le loro proprietà benefiche. Il consiglio tuttavia, è di farlo attraverso gli alimenti che li contengono naturalmente, come frutta e verdura. I prodotti che riportano in etichetta frasi come “con aggiunta di antiossidanti, vitamine e minerali” contengono infatti vitamine sintetiche ottenute tramite processi chimici e non direttamente estratte da frutta e verdura.

I cibi della bella stagione che fanno bene all’intestino

Gelato a basso contenuto di grassi

A prescindere dai grassi in esso contenuti, è bene sapere che nessun gelato è salutare. Nello specifico poi, quelli a basso contenuto di grassi hanno più alte percentuali di sostanze che contengono zucchero, che resta il principale responsabile dell’aumento di peso e di molte malattie.

Yogurt

Sì allo yogurt greco con un basso contenuto di zuccheri e ricco di proteine. Detto ciò, sappiate che la maggior parte degli yogurt industriali in commercio contengono la stessa quantità di zucchero di una lattina di bibita gassata, senza contare eventuali aromi artificiali, coloranti e conservanti.

Barrette proteiche

Questi snack contengono spesso molti zuccheri e grassi saturi. E’ sempre bene leggere gli ingredienti e i valori nutrizionali quindi, per capire se si tratta effettivamente di un prodotto dietetico
 

Riproduzione riservata