sobacha benefici controindicazioni

Sobacha: l’infuso detox che viene dal Giappone

Antistress, antiossidante, senza teina e senza glutine. Il sobacha si candida a diventare il detox drink più healthy che conosci.

Cos’è il sobacha e come si prepara

Sobacha è l’italianizzazione di Soba Cha, due termini giapponesi che si traducono in “grano saraceno” e “tè”. Celebre da tempo in Giappone, e usato anche nella medicina orientale, l’infuso di sobacha diventa sempre più trendy anche in occidente. Merito dell’alta concentrazione di benefici (tra i quali un possibile effetto dimagrante!) e la facilità di preparazione: si può fare in casa in pochi minuti e a bassissimo costo. 

Chiamato tè Sobacha ma anche tisana Sobacha, in realtà si tratta di un infuso di grano saraceno tostato

Preparare l’infuso Sobacha in casa è estremamente semplice. Sarà sufficiente tostare due cucchiai di semi di grano saraceno in padella antiaderente e a fuoco basso. Dopo pochi minuti i chicchi scuriscono, si versano in una tazza da tè da riempire con acqua bollente, e si lascia in infusione per 4-5 minuti. Dopo aver filtrato l’infuso si può dolcificare a piacere come miele, malto di riso o sciroppo d’agave. 

È una bevanda “povera” da bere in estate, fredda, o in inverno, quasi bollente. Per rinfrescarsi o per accoccolarsi vicino al camino, il mattino oppure la sera (anche se i Giapponesi preferiscono la bevuta mattutina). Adatta alle persone celiache e anche a chi soffre di insonnia o di ansia: niente glutine, niente teina, niente caffeina. In più, fa bene!

I benefici del sobacha

Il grano saraceno è un cereale? No, il nome trae in inganno perché questo “grano” non fa parte della famiglia dei cereali, bensì del rabarbaro, le poligonacee. È stato battezzato come “grano” per via delle sue caratteristiche nutrizionali e per gli usi in cucina, simili a quelli dei cereali più comuni. 

La proprietà benefica più distintiva del sobacha è la carica antiossidante, utile per la salute del fegato e per fortificare il sistema immunitario. In generale, il Sobacha si definisce come un alimento alcalinizzante e quindi antinfiammatorio, detox, antiossidante, energizzante e rinvigorente. 

Il grano saraceno, e quindi anche l’infuso Sobacha, contiene pochissimi carboidrati e, allo stesso tempo, molte vitamine (soprattutto del gruppo B), sali minerali e fibre che aiutano la digestione e aumentano il senso di sazietà. Il magnesio, in particolare, è un prezioso elisir per aumentare la concentrazione, ridurre lo stress e ritrovare il buonumore.

La rutina contenuta nel grano saraceno è responsabile dell’azione antinfiammatoria che può prevenire colite e altri infiammazioni localizzate, e del rafforzamento della salute cardiovascolare: aiuta a ridurre i livelli di glucosio nel sangue migliorando la circolazione e riducendo la possibilità di infarti e ictus. Il migliorato microcircolo sanguigno rende i capillari elastici e il sangue più fluido (addio vene varicose!) 

Inoltre, il sobacha ha effetti drenanti e disintossicanti: il potassio stimola la diuresi e le fibre facilitano il transito intestinale. 

Il sobacha fa dimagrire?

I benefici combinati del sobacha lo rendono un valido aiuto per dimagrire: eliminare le tossine, aumentare il senso di sazietà e drenare i liquidi in eccesso sono tre capisaldi del rimettersi in forma e il sobacha li rende disponibili in una tazza!

Ancora? Il sobacha aiuta a dimagrire perché funziona come un boost energetico. Proteine e amminoacidi essenziali contenuti nel grano saraceno donano sprint e contrastano l’affaticamento fisico e mentale. 

Le controindicazioni del sobacha

Il sobacha difficilmente provoca effetti collaterali indesiderati ma è bene prestare attenzione al possibile sviluppo di intolleranze o allergie. Anche se si seguono terapie anticoagulanti si dovrebbe limitare fortemente l’uso del sobacha a causa delle sue proprietà antiemorragiche. 

Dove si compra il sobacha? 

Se non hai la possibilità di tostare i semi di grano saraceno, magari perché vuoi bere una tazza di sobacha in ufficio, puoi acquistare i semi di grano saraceno già tostati e pronti da infondere. Le chance di trovarlo al supermercato sono molto scarse: vai a colpo sicuro online oppure bussa alla porta dell’erboristeria più vicina.

Riproduzione riservata