Cibi e bevande da evitare con la cistite

1/6 – Introduzione

La cistite è un’infiammazione (flogosi) delle vie urinarie più basse, provocata da batteri provenienti dai condotti fecali, uretrali o vaginali che risalgono verso il tratto urinario, infettandolo. La cistite, pur non essendo una patologia grave, è molto fastidiosa e spesso anche dolorosa, ogni qual volta si verifica la necessità di urinare, spesso anche accompagnata anche da problemi all’addome. Per fortuna si tratta di un tipo di patologia che può essere trattata attraverso l’azione degli antibiotici, ma è contestualmente necessario seguire un tipo di alimentazione diretta ad evitare determinati cibi che potrebbero ritardarne la guarigione o addirittura irritare ancor di più il tratto urinario, già abbastanza debilitato e provato. La guida ci indicherà, nei passi qui appresso descritti, quali sono in particolare i cibi e le bevande da evitare con la cistite.

2/6 Occorrente

  • The alle erbe, acqua oligominerale, succhi al mirtillo, alla mela ed alla pera, rosmarino, cipolla, brodo vegetale, carne bianca, patate, pesce lesso.

3/6 – Evitare succhi di frutta e caffeina

Iniziando dal primo mattino, se si ha la buona abitudine di bere un bicchiere di succo di frutta, sarà bene sospendere tale consuetudine perché, anche se offre vantaggi dal punto di vista proteico e vitaminico, è altresì nociva in presenza di sintomi di cistite. E sarà bene anche tener presente che lo stesso motivo vale per la caffeina, nota per provocare l’irritazione della vescica e peggiorare quindi i sintomi del tratto urinario. L’alternativa a questa bevanda molto diffusa ed alla quale è difficile rinunciare specie al mattino, è sicuramente il tè alle erbe, categoricamente deteinato.

4/6 – Non consumare alcolici

Anche se desideriamo bere liquidi quando abbiamo la cistite, è bene sapere che da evitare sono le bibite gassate ed in particolare la birra, mentre tra gli alcolici i nemici assoluti sono praticamente tutti, dal vino ai liquori dolci o amari. Per soddisfare il palato e l’ugola, conviene quindi bere l’acqua oligominerale, ed eventualmente dei succhi a base di mirtillo, mela e pera, ottimi antibiotici e purificatori dell’apparato urinario. Fin qui abbiamo parlato dei liquidi, ma è importante sapere che ci sono moltissimi cibi da evitare, in caso di presenza della cistite. Tra questi troviamo sicuramente il peperoncino e il pepe, nonchè altre spezie particolarmente irritanti come il curry.

5/6 – Stare alla larga da cibi eccessivamente grassi

Invece sono molto indicati come coadiuvanti ad un trattamento antibiotico per la cistite sia il rosmarino, ma soprattutto la cipolla, che è uno dei prodotti naturali della terra a detenere delle specifiche proprietà curative e purificanti per l’apparato urinario. Per evitare quindi ulteriori problemi e cercare di guarire presto, vanno assolutamente eliminati cibi con grassi, sughi tirati e arrosti (carne di maiale), mentre pesce lesso, patate e carne bianca, preceduti da un brodino vegetale, sono un vero e proprio toccasana per la vescica, ed un valido aiuto agli antibiotici per farla scomparire definitivamente.

6/6 Consigli

  • Essere molto scrupolosi nel seguire la dieta adatta, per ottenere una pronta guarigione.
Riproduzione riservata