Stress e ansia ti impediscono di vivere a pieno la tua giornata e i cambi di stagione mettono a dura prova il tuo organismo? È ora di provare a sintonizzare sulla stessa lunghezza d'onda corpo e mente per essere in grado di affrontare in modo energico e combattivo tutti i tuoi impegni. E la buona notizia è che lo puoi fare in modo del tutto naturale grazie all'aiuto di una disciplina olistica, il BodyFly, che favorisce il processo di adattamento dell'organismo integrando discipline orientali a tecniche di movimento consapevole.
Volete sapere il segreto del successo del BodyFly? Che nonostante il nome possa trarre in inganno, si tratta di un workout completamente Made in Italy!

Quali sono realmente i benefici di questa disciplina olistica? Il BodyFly va a influire su quattro ambiti: in primis il fitness naturalmente, in grado di tonificare, se praticato con costanza di dimagrire, ma soprattutto di migliorare flessibilità e postura. Poi c'è il fattore estetico: riattiva la circolazione sanguigna così da detossinare e drenare e, in questo modo, ridurre la fastidiosa buccia d'arancia. Ma il BodyFly influisce anche sulla sfera relazionale, per rimuovere blocchi energetici e su quella evolutiva perché questa pratica conduce a un percorso di crescita personale: si percepisce una maggiore autostima e una maggiore consapevolezza dei propri limiti e del potenziale inespresso.

(Nella foto l'inventore del BodyFly, Gennaro Setola, il body-mental coach)

Il BodyFly si sviluppa tutto intorno a cinque aree tematiche in grado di sposare perfettamente i principi di Oriente e Occidente e farli 'volare' parallelamente. Ogni area naturalmente presenta differenti percorsi - una serie di movimenti ad intensità variabile, eseguiti molto lentamente e abbinati alla respirazione – che introducono le 16 posizioni codificate che sono l'esatta espressione creativa della propria energia vitale.

Volete saperne di più?

Scopriamo quindi quali sono le cinque aree tematiche. La prima (metallo) è l’area della consapevolezza corporea, del respiro coniugato al movimento e della gestione della spazialità. Gli esercizi devono contribuire a percepire meglio il baricentro e l'importanza di una posizione eretta. Le posizioni dell’area del metallo sono: zero, arciere, aquilone e diagonale. Poi c'è l'area tematica del fuoco: è l’area della flessibilità, dell’elasticità muscolare e gli esercizi agiscono direttamente sulla muscolatura e in profondità attraverso l'allungamento muscolare. Le sue posizioni sono la piramide, il flyer, la vela e l'arco.

Poi c'è l’area dell’equilibrio e cioè quella del legno. Durante questa fase si cerca di armonizzare i muscoli e renderli funzionali a contrastare la forza di gravità attraverso torsioni e rotazioni e le posizioni sono quelle del faro, della bandiera, dell'airone e della falce. Quella della terra è invece l’area della stabilità e dell’equilibrio energetico. I percorsi sequenziali sono eseguiti a carponi oppure distesi a terra, e prevedono combinazioni di movimenti a spirale per prevenire problematiche legate alla colonna vertebrale. Le posizioni dell’ area terra sono: aracno, venus, ager e libra.

Infine, la quinta area è quella della cosiddetta acqua, oppure del fusion perché unisce le 16 posizioni con i percorsi sequenziali delle quattro aree precedenti e con movimenti eleganti e armonici che ricordano il flusso energetico dell’acqua.

Se pensi che questa 'filosofia' ti possa piacere, a casa, puoi provare ad 'allenarti' con la respirazione ritmica. Siediti in una posizione comoda mantenendo la schiena dritta. Chiudi gli occhi e libera la mente da ogni pensiero superfluo, concentrando l'attenzione sul colore bianco. Ascolta il respiro. Inizia con una respirazione lenta e profonda contando le 4 fasi della respirazione. Conta fino a 3 per l'inspirazione, pausa di 2, poi conta fino a 6 per l'espirazione con pausa di 2.Vai avanti lentamente fino ad aumentare i conteggi, rispettando sempre il doppio del conteggio stabilito per l'inspirazione. Quando ti sentirai serena e rilassata, cambia l'immagine del colore bianco rispettivamente con giallo (calore), verde (sicurezza), blu (vigore) e rosso (energia).  

E questo è solo l'inizio del tuo nuovo benessere psico-fisico.  

BodyFly, il fitness olistico contro lo stress

  • 11 03 2016

Nata alla fine degli anni 90 come tecnica di riabilitazione e combinata poi ai principi della medicina tradizionale cinese, questa disciplina è in grado di sviluppare vigore, tonicità e flessibilità nel corpo.

Il fondatore della disciplina olistica BodyFly (che è anche presidente della BodyFly International Academy) è Gennaro Setola, un body-mental coach. Ma cos’è il BodyFly? Si tratta di una disciplina di benessere olistico che considera il corpo “attrezzo di lavoro e d’elezione” per acquisire una piena consapevolezza corporea. Questo tipo di attività nasce dalla complementarietà di due mondi: quello orientale da cui riprende il gusto della lentezza e dell’attesa e quello occidentale che fonda la ricerca nella perfezione del movimento. Ecco perché il BodyFly conivolge in maniera globale corpo, mente ed emozioni favorendo, attraverso la costanza, il benessere psico-fisico.

Sfoglia la gallery per saperne di più.

Riproduzione riservata