Come fare un massaggio olistico

1/7 – Introduzione

Il massaggio olistico è un massaggio molto particolare che va ad agire sull’insieme del corpo di una persona. Il termine “olistico” proviene dal greco “olos” che tradotto letteralmente sta a significare “totalità”. I massaggi olistici assicurano un benessere assoluto sia per quanto riguarda il corpo che gli organi e la mente contribuendo ad accrescer benessere e garantendo relax. Ecco dunque che tale pratica si rivela efficace per molteplici esigenze. Le tecniche di approccio sono di vario genere A seguire alcune delle tecniche di massaggio olistico veramente efficaci. Vediamo insieme come fare un massaggio olistico in maniera efficace.

2/7 Occorrente

  • Massaggio olistico

3/7 – Lo sfioramento e la frizione

Per iniziare una delle tecniche più in uso nel massaggio olistico è senza dubbio lo sfioramento. Lo sfioramento si attua scorrendo le mani sulla pelle del paziente senza che questo si muova. I movimenti delle mani devono essere piuttosto delicati. Si parte sfiorando le gambe ed i piedi del paziente per poi passare alla tecnica della frizione. La frizione strofinando con le mani ed eseguendo il passaggio più volte al fine di attivare la circolazione.

4/7 – L’impastamento olistico

A seguito delle tecniche di sfioramento e frizione segue quella di impastamento. La tecnica di impastamento prende questo nome in virtù della sua peculiarità che si avvale di movimenti che si eseguono prendendo e rilasciando la pelle con i tessuti del corpo sono simili a quelli che si eseguono quando si impasta il pane.

5/7 – Massaggio olisitico: le braccia

Dopo aver trattato con cura le gambe ed i piedi si passa successivamente al trattamento degli arti superiori e, nello specifico, delle braccia e delle mani. Si procede esercitando la percussione attuata con le due mani e percuotendo leggermente le braccia e le mani del paziente. In seguito la stessa tecnica viene applicato sull’intero corpo partendo dalle gambe fino a giungere al collo passando poi per le braccia. Si esercita con le mani sull’intero corpo spostandosi in avanti e indietro, percorrendolo interamente con le mani, sulle gambe e sulla schiena.

6/7 – Trattamento del viso

Non rimane che il trattamento del viso che viene effettuato anch’esso con la tecnica dello sfioramento. Si procede alternando le mani partendo dal mento e salendo progressivamente fino a raggiungere la fronte. Si prosegue sfiorando con i polpastrelli il contorno della bocca ripetendo tale azione circa 10 volte fino ad arrivare alle narici percorrendo poi la linea dello zigomo e giungendo alle tempie. Adesso si sposta il dito medio lungo il viso partendo dalle tempie fino alla fronte eseguendo movimenti circolari per due o più volte. Per terminare si ruotano le dita intorno alla zona degli occhi. Si prendono le sopracciglia tra pollice ed indice e si tira per poi rilasciare. Si termina così il massaggio olistico completo.

7/7 Consigli

  • Per facilitare lo scorrimento delle mani è consigliabile utilizzare oli essenziali, che oltre tutto aiutano a nutrire la pelle, tranne per il viso
Riproduzione riservata