Le bevande che aiutano a sgonfiare

1/8 – Introduzione

La bevanda è un liquido che si beve per dissetarsi, rinfrescarsi e ristorarsi. L’unica vera bevanda è l’acqua indispensabile, come gli alimenti, per il mantenimento delle funzioni vitali. Il bisogno di acqua si manifesta con la sete. La ritenzione idrica è un problema abbastanza diffuso, specialmente tra le donne. Essa può apportare una serie di fastidi ed inestetismi della pelle. Le cause sono da ricercare nell’ipertensione oppure nella cattiva circolazione del sistema linfatico. A volte quando si manifesta questo problema si riscontra anche un gonfiore addominale. Per la risoluzione di questo problema bisogna intervenire in maniera mirata, partendo dall’alimentazione per evitare gli elementi nocivi. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su quali sono le bevande che aiutano a sgonfiare.

2/8 Occorrente

  • Rimedi a base di carbone
  • Tè verde
  • Infuso di semi di carciofo
  • Acqua e limone
  • Tisana alla menta piperita
  • Infuso di mele
  • Tisana al finocchio

3/8 – Tisane

Una tisana molto utile per sgonfiare la pancia è sicuramente quella al finocchio. Questa bevanda si può trovare in erboristeria oppure nella maggior parte dei supermercati in bustine già pronte. Ma esistono altre tisane molto valide per disintossicare efficacemente l’organismo, ad esempio l’infuso di semi di carciofo ed il tè verde. Quest’ultimo è anche un antibatterico efficace, ricco di numerose proprietà benefiche. La tisana alla menta piperita è particolarmente rinfrescante; inoltre, ha effetti dimagranti ed aiuta a mantenere la pancia piatta. Questo tè consente una veloce digestione eliminando così il gonfiore dopo un lauto pasto. Essa si può acquistare facilmente in erboristeria. Anche l’infuso di mela ha la sua efficacia; esso è gradevole da bere e facile da preparare.

4/8 – Acqua e limone

Bere acqua fa bene alla salute; Infatti, è fondamentale berne almeno un litro e mezzo tutti i giorni. L’acqua con il limone ha un effetto depurativo in quanto stimola la diuresi. Così facendo le tossine vengono espulse più rapidamente e ciò comporta anche una perdita di peso. Inoltre, i limoni sono ricchi di pectina, una fibra che aiuta a contrastare la fame. Recentemente è stato dimostrato che le persone che seguono una dieta alcalinizzante perdono peso più facilmente degli altri.

5/8 – Estratti a base di carbone

Sicuramente si possono utilizzare anche gli estratti a base di carbone, reperibili in farmacia. Sono delle sostanze che aiutano ad espellere l’aria; così facendo si elimina questo fastidioso disturbo. È consigliabile evitare i cibi che maggiormente causano tale disturbo, ad esempio tutte le bibite e le bevande gassate, inclusa l’acqua. Queste bibite, essendo addizionate di gas contribuiscono ad aumentare il disturbo. È quindi fondamentale bere tanta acqua naturale per ripulire l’organismo.

6/8 – Cause del gonfiore

Le cause del gonfiore addominale possono essere diverse, come allergie oppure intolleranze alimentari. Un consumo di cibi che fermentano e producono gas come la frutta, la verdura, i legumi, i latticini ed alcuni formaggi in particolare sono da evitare. A volte per motivi variabili come la mancanza di qualche enzima alcune persone possono essere soggette a questo tipo di problematica. Essa si manifesta con ritardo della digestione a causa della fermentazione del cibo. Questa situazione provoca una formazione di “aria” che gonfia l’addome. Quest’ultimo può presentare una prominenza più o meno accentuata. Questo fenomeno è comune sia negli uomini che nelle donne. Seguendo le indicazioni di questa breve guida, probabilmente, non si è soggetti a gonfiore dell’addome.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Verificare se siamo leggermente intolleranti ad alcuni alimenti, che rischiano di aumentare il gonfiore.
  • Si possono produrre delle tisane caslinghe coltivando delle piantine di cui fare essiccare le foglie.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata