Colpo d’aria: cause, sintomi e rimedi

1/7 – Introduzione

Il colpo d’aria interessa diverse parti del corpo, talvolta anche simultaneamente. Viene causato da variazioni di temperatura nelle stagioni intermedie, dai condizionatori e dai ventilatori. L’esposizione a correnti fredde comporta diversi fastidi. Tra questi: dolori e contratture muscolari, fastidi agli occhi, otalgia. Dalle cause e dai sintomi, troveremo i giusti rimedi. Approfondiamo pertanto l’argomento nel dettaglio.

2/7 Occorrente

  • Sciarpe, cuffie, maglioni e vestiti pesanti

3/7

Gli sbalzi termici improvvisi e rapidi causano il colpo d’aria. In questo breve lasso di tempo, l’organismo non riesce a difendersi. Pertanto, compaiono i primi fastidi, con tremori, secchezza oculare, mal d’orecchio e dolori generalizzati. Per giocare d’anticipo, vestiti adeguatamente. Nelle stagioni intermedie, quali primavera ed autunno, prediligi un abbigliamento a “cipolla”. Porta sempre con te un golfino, una felpa, una giacca a vento o una sciarpa per fronteggiare l’aria più fresca. Viceversa, quando fa troppo caldo, liberati degli indumenti più pesanti.

4/7

Per evitare un colpo d’aria, non aprire porte e finestre contemporaneamente nella stessa stanza. In ambienti esterni, in caso di forti venti freddi, copriti adeguatamente. Il colpo d’aria si manifesta con sintomi ben precisi. Si riconoscono: mal di gola, secchezza oculare e mal di collo al piegamento ed alla torsione. Inoltre, dolori articolari e rigidità muscolare. In alcuni casi, il colpo d’aria può sfociare in congiuntivite, influenza, otalgia e raffreddore. Pertanto, qualora i sintomi peggiorassero, consulta uno specialista. In genere, contro il colpo d’aria vengono prescritti riposo e degli antinfiammatori, dei decongestionanti e degli anti-dolorifici in base al fastidio.

5/7

Per limitare i danni del colpo d’aria puoi ricorrere ad alcuni rimedi naturali. Pertanto, per alleviare la tracheite, consuma bevande e cibi non eccessivamente caldi. Per ridurre i fastidi del mal di gola, respira vapori di acqua. Aggiungi preferibilmente alcune gocce di olio balsamico. In tal senso, idraterai le mucose e decongestionerai le vie aeree. Effettua dei frequenti sciacqui con acqua e limone. Quest’ultimo disinfetta il cavo orale. In alternativa, sciogli più volte al giorno in poca acqua delle gocce di propoli, un disinfettante naturale. Il colpo d’aria comporta l’influenza. Qualora la febbre salga oltre i 38,5° utilizza la Tachipirina. Inoltre, bevi molta acqua per idratare l’organismo. Consuma spremute d’agrumi per introdurre vitamine nel corpo. Infine, fai dei gargarismi con infusi o estratti di salvia diluiti in poca acqua.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Vestiti a cipolla, spogliati quando è necessario e porta sempre con te una sciarpa al collo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata