W il fluoro

Non sono in tanti a sapere che i denti si formano già nel ventre materno a partire dalla fine del terzo mese. Ecco perché una alimentazione corretta è fondamentale e alimenti ricchi di calcio come latticini, frutta secca e soia indispensabili per sviluppare denti forti. Anche il fluoro è importane per la resistenza dei denti alla carie e il suo apporto deve essere quotidiano (magari attraverso integratori oppure latte e sale fluorato) e portato avanti fino all'età di 10 anni.

Non scordare il filo

Una seconda buona abitudine è certamente l'utilizzo del filo interdentale. Ma quando iniziare ad utilizzarlo? Quando i denti adulti sostituiscono quelli da latte è il momento migliore. In questo momento infatti i denti sono irregolari e molto ravvicinati: il filo interdentale può penetrare negli spazi stretti dove lo spazzolino non riesce ad arrivare. Va da se che il crescendo il filo interdentale deve diventare un'abitudine quotidiana.

Il giusto spazzolamento

Passiamo alla tecnica di spazzolamento dei denti perché è fondamentale. E, nella maggior parte dei casi, avviene in modo scorretto. Spazzolare i denti da sinistra a destra (come vediamo spesso fare in Tv) è totalmente inefficace. E ora vi spieghiamo perché. Si trascina semplicemente la placca batterica che si deposita negli interstizi dentali dove ristagna, favorendo l'insorgere di tartaro e carie. Questo in pratica significa solo 'recessioni gengivali' che, oltre ad essere antiestetiche sono fastidiose perché aumentano la sensibilità al caldo e al freddo.

Lo spazzolino va sempre utilizzato in direzione perpendicolare alla gengiva, e sempre dalla gengiva verso il dente. Per intenderci: per pulire i denti superiori il movimento dello spazzolino deve avvenire dall'alto verso il basso; per pulire l'arcata inferiore il movimento corretto è invece dal basso verso l'alto.

Occhio a carie e gengiviti

Se i bambini sono più soggetti alle carie, gli adulti sono più sensibili ai disturbi gengivali. E l'unico vero problema è da imputarsi alla placca: una sottile pellicola trasparente di batteri leggermente adesiva, che si forma costantemente sui denti. I suoi batteri reagiscono con cibo e bevande producendo degli acidi che attaccano lo smalto protettivo. Il problema è che, a lungo andare questo è causa di carie e gengivite.

Ancora una volta, l'unica buona abitudine è un corretto spazzolamento e l'utilizzo di collutori al fluoro e filo interdentale.  

Tieni pulita la lingua

L'igiene orale non deve trascurare la pulizia della lingua, che va spazzolata delicatamente per rimuovere i microorganismi che si annidano sopra e che spesso sono responsabili dell'alito cattivo.

Ecco come fare: fate sporgere verso l'esterno quanto più possibile e poi con lo spazzolino (oppure con uno strumento apposito) andate quanto più in profondità e strofinate energicamente su tutta la superficie.

Ogni sei mesi vai dal dentista

Lavarsi i denti regolarmente e correttamente aiuta, ma non vi mette al riparo da placca, tartaro o carie. Ecco perché ogni 6 mesi occorre andare a 'far visita' al proprio dentista. L'igienista infatti è in grado di rimuovere in profondità la placca e il tartaro che si accumulano nonostante una corretta igiene orale domiciliare.

Quando il difetto piace

E poi non dimenticatevi che qualsiasi difetto può essere trasformato in un particolare punto di forza. Guardate ad esempio il sorriso 'imperfetto' della modella Georgia May Jagger: i due incisivi leggermente separati che tanto la rendevano scherno di malelingue quando era piccola, ora sono diventati il suo tratto distintivo. Certo è stato possibile solo grazie a una particolare cura della sua bocca e dei suoi denti. E così, un sorriso 'particolare' si è trasformato in uno dei più pagati!

7 buone abitudini per denti da star

  • 14 09 2015

Il 1 ottobre è la giornata mondiale del sorriso e attraverso la bocca delle celebrities vogliamo scoprire quali sono i passaggi per un sorriso perfetto.

Forse non lo sai ma dietro i sorrisi tanto perfetti delle star si ci sono numerosissime sedute dal dentista, sbiancamenti, laser, operazioni quando non interventi di chirurgia cosmetica dentale.
Sembrerebbe infatti che a Hollywood, il sorriso bianco sia infatti uno dei desideri più richiesti dalle celebrities.

LEGGI ANCHE: Come scegliere lo spazzolino elettrico migliore


Riproduzione riservata