Come fare il massaggio ampuku

1/8 – Introduzione

A volte capita di non essere proprio al massimo delle nostre forze, di sentire una riduzione generale dell’energia e desiderare quindi un bel massaggio che rimetta in sesto corpo e spirito. Per questo motivo, nei passaggi seguenti, vi daremo dei consigli su come fare il massaggio ampuku. Questo particolare massaggio consiste in una tecnica molto diffusa nella medicina orientale, dove viene usata per disintossicare l’organismo e soprattutto per riequilibrare i plessi energetici. Tale tecnica consente di massaggiare con delicatezza l’intestino crasso e quindi stimolarne la motilità e la funzionalità, facendoci quindi sentire più liberi da tensioni e mi forti.

2/8 Occorrente

  • Sedia
  • Tappetino

3/8

Per iniziare il massaggio mettetevi seduti su una sedia, oppure, se preferite, potete stare a terra seduti sui talloni. Mantenete la schiena diritta e appoggiate i palmi delle mani in prossimità del plesso solare, ovvero nella zona che si trova al centro della cassa toracica. Fate una profonda inspirazione e cercate di rilassarvi. Espirando, sempre con le mani poste sul plesso solare, spingete lentamente il busto in avanti facendo una leggera pressione.

4/8

A questo punto, premendo delicatamente, dovrete spingere lentamente i tessuti dell’addome verso l’alto tra le costole. Completate quindi il processo di espirazione e rilassatevi, riportando il busto nella posizione iniziale. Ora spostate entrambe le mani verso sinistra e inspirate. Espirando piegate nuovamente il busto in avanti facendo una leggera pressione con le dita sotto il lato sinistro del costato, in prossimità dello stomaco. Espirate profondamente rilassatevi e riportate il busto nella posizione iniziale.

5/8

Giunti in questa fase, appoggiate entrambe le mani verso il lato destro dell’addome, più precisamente nella zona che si trova tra le costole e il fianco in prossimità del fegato. Inspirate e rilassatevi. Espirando portate il busto in avanti facendo una leggera pressione con le dita. Ritornate quindi alla posizione iniziale e ripetete l’operazione ponendo le mani nella zona che si trova all’interno dell’anca sinistra. Ultimate massaggiando l’addome in senso orario.

6/8

Come avete potuto leggere in questi pochi passaggi, eseguire il massaggio ampuku non è un’operazione molto complicata, infatti quella appena descritta è una tecnica semplice da assimilare e da compiere correttamente. Vi consigliamo però di procedere con la massima calma durante il massaggio: non abbiate fretta soprattutto le prime volte, man mano che proverete vi accorgerete di acquisire maggior dimestichezza e potrete beneficiare sempre di più del massaggio ampuku. Qualora non doveste riscontrare dei benefici dopo la prima volta, il consiglio è quello di ripetere il massaggio più volte, anche a distanza di giorni: solamente quando avrete acquisito una certa dimestichezza con la tecnica riuscirete a percepire il rilassamento.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Provate più volte per sentire i benefici

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata