Come fare un massaggio rassodante

Come fare un massaggio rassodante

Leggendo questo tutorial si avranno delle indicazioni di base su come fare un massaggio rassodante.

Un massaggio rassodante è una tecnica con la quale vengono eseguite delle manovre manuali sul corpo, andando ad agire sulle masse muscolari sottostanti. Questa operazione avviene attraverso varie manovre, che sono lo sfioramento, la frizione e la pressione. Quest’ultima viene esercitata con un ritmo debole e forte, dipende dal risultato che si vuole ottenere. I massaggi sono di diverse tipologie e tutti vengono eseguiti per un obiettivo, che può essere uno scopo terapeutico oppure estetico o anche semplicemente al fine di mantenere il proprio benessere o di ritrovare un nuovo equilibrio.

Occhiaie, per ridurle basta un massaggio di 30 secondi

VEDI ANCHE

Occhiaie, per ridurle basta un massaggio di 30 secondi

Quando sottoporsi ad un massaggio rassodante

È fondamentale sottoporsi ad un massaggio rassodante dopo una dieta oppure dopo una gravidanza per drenare, sciogliere i grassi e di conseguenza rassodare i tessuti. Se si dimagrisce oppure si ingrassa, sia per motivi legati alla gravidanza che ad altri aspetti personali, la pelle perde la sua tonicità per cui occorre un trattamento specifico per poter ripristinare, anche solo in parte, la sua naturale elasticità. In questi casi il massaggio rassodante è un toccasana in quanto aiuta a riattivare la circolazione e ad ossigenare i tessuti, specialmente nelle zone del corpo maggiormente colpite da ipotonia come: le cosce, i glutei, l’addome ed il seno.

Come scegliere il tipo di massaggio rassodante da effettuare

Praticare questo tipo di massaggio da soli non è eccessivamente difficile, ma bisogna avere energia, pazienza e costanza. Se si decide, invece, di fare un ciclo di sedute di massaggi rassodanti in un centro estetico sicuramente il costo risulterà abbastanza alto. Se non si vuole rinunciare a ritrovare la propria forma fisica è consigliabile imparare, quindi, a fare il massaggio da soli o comunque a far imparare a qualcuno della propria famiglia ad eseguirlo, seguendo le tecniche che vengono definite “tecnica del pizzicotto” e “tecnica del tamburo”. È preferibile far eseguire il massaggio da un familiare poiché riuscirà a farlo meglio anche nella parte posteriore del corpo, dove è difficile arrivare con le proprie mani, soprattutto su zone come i glutei.

I migliori esercizi di forza per gambe e glutei da fare a 50 anni

VEDI ANCHE

I migliori esercizi di forza per gambe e glutei da fare a 50 anni

Come eseguire il massaggio con la tecnica del pizzicotto

Il massaggio a pizzicotto è rassodante ed ha lo scopo di aiutare ad eliminare la cellulite drenando i liquidi in eccesso. Per poterlo eseguire bisogna prendere fra le dita (pollice ed indice) un pezzetto di pelle “pizzicandola” e facendo una leggera pressione, ma senza esagerare per evitare che fuoriescano dei lividi, soprattutto se la pelle è poco idratata. La pelle va sollevata e poi rilasciata con energia, senza farsi male. È consigliabile utilizzare un olio oppure delle creme adatte al proprio scopo per rendere il massaggio più efficace e semplice da eseguire.

Come eseguire il massaggio con la tecnica del tamburo

Il massaggio a tamburo serve per ossigenare e rigenerare i tessuti. Viene praticato con le mani concave, picchiettando energicamente la pelle, partendo dall’estremità e procedendo in direzione del cuore. Un buon massaggio rassodante si avvale di battiture, percussioni e specifiche manualità classiche che stimolano le proprietà fisiologiche del tessuto cutaneo e sottocutaneo. Tuttavia, è necessario sapere che per tornare in forma non bastano cicli di massaggi rassodanti, ma bisogna seguire anche un corretto regime alimentare.

Riproduzione riservata