Come fare preparazione fisica per il bouldering

1/7 – Introduzione

Il bouldering (o sassismo) è un tipo di arrampicata che si distingue dalla disciplina classica del climbing indoor. In questa specialità, i sassi da scalare non superano i sette metri di altezza per ragioni di sicurezza.
Si tratta di uno sport che nacque in Gran Bretagna nei primi anni ’80, sebbene le sue origini siano da rintracciare verso gli inizi del secolo scorso.
Il bouldering si pratica in assenza di corde e altri supporti. Per riuscire a concludere la salita, non occorre arrivare sulla vetta ma l’importante è salire usando una particolare tecnica. Fondamentalmente, è necessario compiere delle piccole mosse per riuscire a superare degli ostacoli sulla parete.
Come per tutte le discipline sportive, anche per il bouldering occorre una certa preparazione fisica. Vediamo perciò come fare il giusto allenamento per praticare il bouldering.

2/7 Occorrente

  • Fiducia in se stessi
  • Tenacia
  • Molto esercizio
  • L’aiuto di un allenatore

3/7

Le gare di bouldering si praticano su strutture artificiali; le competizioni sono a livello mondiale, europeo e nazionale.
La preparazione fisica per il bouldering prevede un allenamento specifico, il quale ricopre un ruolo predominante per la buona riuscita di un’arrampicata con questa tecnica.
Gli esercizi che si devono eseguire non si possono stabilire da soli. Serve invece l’aiuto di personale qualificato, in grado di indirizzarci verso un iter specifico che ci consenta di praticare correttamente il bouldering a livello agonistico.
Con una buona base a livello di training, si inizia nel modo giusto e si può migliorare rapidamente.
Sin dai primi giorni di allenamento, servono una buona dose di forza e una notevole resistenza. Vediamo perciò come bisogna andare a lavorare su entrambe le cose.

4/7

Lo sviluppo della forza richiede molto tempo e bisogna davvero impegnarsi molto, vale a dire una volta alla settimana come minimo. L’intenzione non è quella di far incrementare radicalmente il tono muscolare dall’oggi al domani, quanto quella di portare un accrescimento progressivo al muscolo. In questo modo, si riuscirà ad ottenere una forza maggiore semplicemente allenandosi alla resistenza. Gli esercizi che si devono eseguire per migliorare nella forza, interessano gli arti inferiori e superiori, articolazioni comprese.
Per quanto riguarda l’aumento di equilibrio, invece, esistono degli esercizi a parte che si devono assolutamente eseguire.

5/7

Prima di avviarci in un’arrampicata, dobbiamo occuparci di perfezionare la resistenza. Grazie all’aiuto di un bravo allenatore sapremo sempre cosa fare, soprattutto se impariamo a conoscere fin da subito le capacità del nostro fisico e riusciamo a capire quando si verifica un “sovraccarico” di sforzo.
Avere un dialogo con il proprio coach è sempre importante per capire in che modo andare a lavorare e su cosa.
Un buon allenamento non dà subito risultati “vistosi”, ma ce li mostra a lungo andare soltanto se abbiamo la costanza e la tenacia per arrivare a livelli competitivi.
Senza sacrificio non si ottiene nulla di gratificante e questo sport ci aiuta a lavorare sulla fiducia in noi stessi, oltre che sul fisico.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Spiegate al vostro allenatore cosa vi blocca o vi fa sentire sfiduciati: il dialogo serve a farvi sentire più sicuri.
  • Se amate l’arrampicata, prima di praticare il bouldering, provate l’arrampicata classica.
  • Abbiate pazienza e raggiungerete risultati davvero sorprendenti in termini si forza e resistenza.
  • Seguite sempre allalettera le indicazioni del coach.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata