I benefici del judo

1/6 – Introduzione

A tutti sarà capitato, almeno una volta, di sentire il termine judo. Con questo termine si fa riferimento a una particolare arte marziale nata in Giappone nel 1882 e diffusasi, già dal secolo scorso, in tutto il mondo. Sono state aperte numerose scuole per apprendere questo tipo di sport e tutte le tattiche per sconfiggere l’avversario. È uno sport che ogni anno attira l’attenzione di molti giovani, soprattutto i bambini, ed è divenuto uno degli sport fondamentali delle Olimpiadi. È uno sport che non migliora solo la prestazione fisica di chi lo pratica, ma è anche un buon modo per divertirsi e crescere insieme agli altri. Analizziamo quindi quali sono i motivi per cui è bene praticare lo sport del judo e quali sono i suoi benefici.

2/6 – Aiuta ad avere maggior sicurezza di sé

Il judo è uno sport che ha alla base il principio dell’equilibrio, sia fisico che psicologico. Richiede, quindi, grandi abilità nel riuscire a “dominare” sia l’avversario sia la situazione in cui ci si trova, senza apparire disorientati. Apprendere le tattiche del judo aiuta ad avere una maggior sicurezza in se stessi, con la consapevolezza di poter controllare la situazione e trovare la soluzione migliore, aiuta a restare calmi e a padroneggiare il proprio corpo.

3/6 – Aiuta a restare calmi

Poiché il judo permette di controllare al meglio la situazione senza perdere le staffe, diverse ricerche hanno messo in luce che un altro beneficio di questo sport è che riduce notevolmente il livello di aggressività, di ostilità e di ansia del praticante, consentendogli di raggiungere gli obiettivi desiderati.

4/6 – Aiuta a controllare il proprio equilibrio

Prima di apprendere le tattiche di combattimento più moderne, ai praticanti vengono insegnate le arti tradizionali, soprattutto la pratica dell’equilibrio. È una delle funzioni fondamentali del judo, in quanto ha come obiettivo quello di riuscire a controllare i movimenti del corpo e di riuscire a restare nella posizione eretta anche contro la forza di gravità. Quando si sarà raggiunto l’equilibrio fisico, sarà molto più semplice raggiungere quello psicologico.

5/6 – Migliora la postura

Il judo si basa su esercizi volti all’allenamento di tutti i muscoli del corpo. Gli esercizi sono mirati alla crescita della massa muscolare, così da preparare il corpo a saper fronteggiare tutti i tipi di stress. Si tratta di esercizi che aiutano il praticante a mantenere una buona postura e ad allontanare tutti i tipi di malesseri fisici.

6/6 – Educa la personalità

Abbiamo visto precedentemente come il judo ha effetti benefici sul fisico di chi lo pratica, ma non vanno esclusi i suoi effetti benefici sulla personalità, perché migliora le capacità di collaborazione e di condivisione di uno spazio con gli altri, senza essere prepotenti e arroganti. Educa al rispetto degli altri, non solo nel gioco, ma anche nella vita di tutti i giorni.

Riproduzione riservata