Come imparare ad andare sui pattini in linea

1/7 – Introduzione

I pattini hanno rappresentano, soprattutto negli anni ’90, uno degli svaghi preferiti di bambini e ragazzi di qualsiasi età. Ne esistono fondamentalmente di due tipologie: quelli a rotelle e quelli in linea, questi ultimi conosciuti anche come “rollerblade”. I pattini a rotelle sono indubbiamente il modello più semplice da utilizzare, in quanto le quattro rotelle sono disposte “a quadrato”, quindi sono maggiormente indicati per i bambini piccoli o per i principianti; quelli in linea, invece, portano le rotelle in fila che formano un bordo più sottile con il suolo, pertanto il pericolo di cadere è più elevato. Tuttavia, seguendo alcuni passaggi fondamentali potete imparare a pattinare anche su questa tipologia di pattini. In questo caso, è fondamentale avere un buon senso dell’equilibrio e la coordinazione fisica. Di solito, nel giro di un mese chiunque può arrivare a pattinare molto bene e senza più cadere. Vediamo allora come imparare ad andare sui pattini in linea.

2/7 Occorrente

  • Pattini in linea

3/7 – La protezione

Procuratevi innanzitutto dei pattini della misura giusta, né stretti, né tantomeno larghi, altrimenti diventerà difficile muoversi e soprattutto pericoloso. Poi è bene avere le protezioni per le ginocchia, per i gomiti e il casco. Questo equipaggiamento vi permetterà di pattinare in sicurezza, proteggendovi da eventuali cadute. Scegliete un posto pianeggiante in cui cominciare la vostra pratica con spazio sufficiente, senza ostacoli né traffico e con pochi o nessun pedone.

4/7 – La posizione

Cominciamo con l’apprendere la posizione corretta per pattinare sui pattini in linea. Abbassate il baricentro del corpo flettendo leggermente le ginocchia e piegando un po’ le spalle in avanti, mantenendo però la schiena diritta. Inizialmente avrete la spiacevole sensazione della mancanza di equilibrio e dell’incapacità di controllare i pattini. In questi casi, sara molto utile appoggiarsi a qualcuno, ad una ringhiera, ad un muro o comunque ad un sostegno che vi faccia sentire più sicuri e vi consenta di prendere confidenza con i pattini. Cercate poi anche di rimanere fermi tenendo i piedi paralleli ad una distanza non superiore a quella del vostro bacino.

5/7 – I primi movimenti

Il passo successivo è iniziare a muoversi. Tenendo i piedi a “V”, effettuate dei piccoli passi scivolati leggermente verso l’esterno. Quando sarete in grado di tenere bene l’equilibrio, cercherete di allungare il passo, cioè staccare decisamente il pattino destro da terra lateralmente e scivolare sull’altro; quindi avvicinate la gamba destra all’altra e, scivolando, staccare il pattino sinistro. La gamba che scivola sarà flessa e quella che stacca sarà portata dietro. Quindi l’andatura corretta sarà staccare con il piede destro e scivolare col sinistro, staccare col sinistro e scivolare a destra e così via.

6/7 – La frenata

È estremamente importante imparare a frenare per la vostra sicurezza e per quella delle persone a voi vicine. Di solito, i pattini in linea montano il freno sul tallone del pattino destro. La corretta tecnica di frenata, dunque, consiste nel mettere i piedi paralleli con le ginocchia flesse, poi portare il piede destro in avanti, quindi trasferire il peso del corpo sulla gamba arretrata. Infine, alzate la punta del piede avanzato facendo entrare il freno in contatto col suolo.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata