Come pulire le ruote dei pattini

1/5 – Introduzione

I pattini, come tutte le altre cose, per funzionare correttamente necessitano di una costante cura e manutenzione. Non esiste un unico modo per la pulizia dei pattini. Ogni persona utilizza il proprio metodo tenendo presente le proprie convinzioni. Le ruote dei pattini prendono inevitabilmente la polvere ed i cuscinetti col passar del tempo si intasano. Quindi nel momento in cui si cominciano a sentire rumori significa che necessitano di una manutenzione. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come pulire in modo adeguato le ruote dei pattini. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni per eseguire un perfetto lavoro.

2/5 Occorrente

  • Sapone neutro
  • Acqua tiepida
  • Chiave a brugola
  • Lubrificante
  • Estrattore
  • Straccio

3/5 – Pulizia cuscinetti

Nel pattinaggio amatoriale per la pulizia bastano pochi e semplici attrezzi. Infatti, occorrono una chiave a brugola per togliere le ruote, un estrattore per i cuscinetti, uno straccio per eliminare la polvere e lo sporco ed il lubrificante per trattare i cuscinetti. Come prima cosa bisogna svitare le ruote infilando la brugola negli appositi buchi che si trovano sui perni. Successivamente quando i perni sono svitati si possono estrarre le ruote. In seguito, utilizzando l’estrattore, si devono smontare i cuscinetti. Questi ultimi, una volta estratti, si devono mettere in ammollo per qualche ora per essere puliti e sgrassati. Nel caso che lo sporco sia abbastanza tenace è consigliabile l’utilizzo di uno stuzzicadenti. Infine, bisogna passare sulla loro superficie il lubrificante specifico che si può trovare facilmente in commercio.

4/5 – Pulizia ruote

Le ruote, private dei cuscinetti, si devono lavare utilizzando dell’acqua tiepida ed un sapone neutro. Successivamente è opportuno non risciacquarle abbondantemente. Quando le ruote sono totalmente asciutte si possono reinserire al loro interno i cuscinetti servendosi dell’estrattore. Se il lavoro di montaggio dei cuscinetti è stato eseguito correttamente non si incontra nessuna difficoltà a riposizionare le ruote sul semiasse. A questo punto si possono rimettere i pattini ai piedi per verificare se sono stati eliminati gli attriti. In questo caso le ruote offrono prestazioni migliori rispetto a quelle prima della pulizia.

5/5 – Informazioni generali

I pattinatori che sono alle prime armi devono girare le ruote quando effettuano la pulizia. In caso contrario si corre il rischio di far consumare le ruote in maniera asimmetrica, cioè maggiormente verso l’interno. Questa situazione causa sicuramente una conseguente perdita di aderenza, specialmente nelle curve. Le due ruote centrali sono maggiormente interessate alla funzione di spinta, mentre quelle esterne hanno per lo più funzione di tenuta. Per tale motivo si ha una differente usura delle ruote. Per ottene la stessa usura oltre a girare le ruote su se stesse (posizionando la parte interna verso la parte esterna) è fondamentale ed indispensabile variare anche la posizione sull’asse. Bisogna cioè alternare le ruote centrali con quelle esterne e viceversa.

Riproduzione riservata