Come usare la cyclette ellittica

1/6 – Introduzione

La cyclette ellittica rispetto a quella tradizionale con i pedali si compone di due pedane rettangolari in sostituzione di questi ultimi, ed i vantaggi sono comprovati in quanto si possono bruciare più calorie ed ottenere uno stato di forma ottimale riducendo il rischio di lesioni. Il modo migliore per usare una cyclette ellittica è fondamentalmente quello di assumere delle posizioni corrette del busto e del bacino, e nel contempo gestire la pedalata secondo delle indicazioni ben precise. In riferimento a queste ultime, ecco una guida con alcuni utili consigli su come usare correttamente la cyclette ellittica.

2/6 Occorrente

  • Cyclette ellittica

3/6 – Limitare la pedalata all’indietro

La cyclette ellittica rispetto a quella tradizionale richiede un po’ di tempo in più per abituarsi, ma non una grande abilità. Sarai infatti subito operativo seguendo questi suggerimenti che troverai nei vari passi della presente guida. Per cominciare va subito detto che devi cercare di limitare la pedalata all’indietro. Contrariamente alla credenza popolare, pedalare all’indietro non agisce di più sulle natiche rispetto a quando si pedala in avanti. Entrambi i movimenti enfatizzano i muscoli della coscia anteriore, provocando spesso fastidi a gambe e ginocchia, quindi il consiglio è di farlo una volta ogni tanto ma non per un periodo di tempo prolungato.

4/6 – Evitare di bloccare le ginocchia

Usare correttamente le funzioni versatili della cyclette ellittica aiuta ad eseguire un allenamento corretto senza particolari traumi agli arti inferiori. Per regolare l’intensità del tuo training personale con questo attrezzo, puoi pedalare anche più velocemente, aumentare l’inclinazione, la resistenza o creare qualsiasi combinazione. L’importante è evitare di bloccare le ginocchia, cercando invece di tenerle leggermente piegate ed eseguendo un movimento regolare. Se intendi poi alzarti sulla sella come fanno i ciclisti quando scalano le cime ed inseriscono un “rapporto” specifico, cerca di non restare a lungo in questa posizione poiché potresti generare dei piccoli traumi alle ginocchia stesse con conseguenti fastidi a rotula e menisco.

5/6 – Tenere il busto eretto

Un altro importante accorgimento da adottare per usare correttamente una cyclette ellittica consiste nel tenere il busto eretto. Sebbene il trainer ellittico si presta ad una tecnica migliore per simulare l’azione del ciclista scalatore, è comunque possibile commettere degli errori posturali come ad esempio sporgersi troppo in avanti e abbracciare la console. Tali movimenti potrebbero poi creare fastidi sia alla dorsale che ai muscoli pettorali una volta ultimata la sessione di allenamento quotidiana.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata