Come salire e scendere le scale per mantenersi in forma

1/8 – Introduzione

Una sana e corretta attività fisica è importante per il benessere di ciascuno di noi. Questo non vuol dire che, per mantenersi in forma, bisogna necessariamente iscriversi in palestra: molte azioni che compiamo quotidianamente possono infatti fungere da allenamento e farci bruciare parecchie calorie. Una passeggiata con Fido, ad esempio, può farcene consumare più di 100, un’ora di shopping ne può consumare più di 200 e scegliere le scale al posto dell’ascensore, può farcene consumare anche 70 in pochi minuti. Vediamo, in questa guida, come salire e scendere le scale per mantenersi in forma. Compiere questa semplice azione, infatti, può rivelarsi un ottimo metodo per avere gambe più toniche e glutei ben delineati. L’argomento ti ha incuriosito? Leggi la guida per saperne di più.

2/8 Occorrente

  • Scarpe da ginnastica comode per gli esercizi specifici
  • Abbigliamento comodo

3/8 – Perdere le calorie

Innanzitutto bisogna trovare la motivazione per fare le scale, soprattutto se non sei una persona attiva, sia per naturale inclinazione sia per lo stile di vita che può vincolare le tue scelte. Il gioco però vale la candela: se dal piano terra sali fino al terzo piano, brucerai circa 15 calorie in pochi minuti. Prendere questa buona abitudine darà lo sprint al tuo metabolismo imponendogli di consumare di più rispetto alla tua versione sedentaria. Trattandosi di un movimento basilare, semplice, è adatto a tutti e non presenta controindicazioni. Gli esercizi successivi, invece, saranno indicati solo per quei soggetti che godono di ottima salute. Una visita medica che accerti tutto ciò è doverosa e ti farà affrontare l’allenamento con più serenità e senza preoccupazioni.

4/8 – Allenare i quadricipiti

Desideri quadricipiti e glutei da sogno? Allora saltella! Tutte le volte che puoi, sali una rampa di scale saltellando a piedi uniti. Mantieni i movimenti fluidi, piega un po’ le gambe e non irrigidirti. L’esercizio in sè è semplice ma, questa volta, dovrai essere più concentrato. Con il tempo potrai aumentare il numero delle rampe di scale sulle quali fare questo tipo di movimento, ottenendo risultati migliori, ma bada a non forzare i tempi e procedi per gradi.per gradi. Per iniziare cerca di fare dei saltelli ogni tanto, non per tutti i gradini ed inizia da scalini con un’altezza ridotta. Non dalla sala di casa, magari in quelle di un parco che non superano i 10 centimetri. Poi, quando ti senti più sicuro, allora dai il via a tutto quello che ti senti in grado di saltare.

5/8 – Perdere peso

E per avere una forma smagliante più velocemente? Allora dovrai correre sulle scale quando sei in fase di salita. L’esercizio è particolarmente stancante e pertanto non stupisce che possa garantire ampie soddisfazioni. Non commettere l’errore di iniziare proprio da questa attività perché è indicata per corpi che hanno già un minimo grado di allenamento e possono vantare una certa elasticità. Ti renderai conto che si può passare a questo livello quando anche fare velocemente almeno tre piani di scale non ti provoca più problemi come fiatone o dolori ai muscoli, e quindi a gradi aumenta la difficoltà nei tuoi allenamenti. 

6/8 – Sollecitare gli addominali

Secondo te è possibile curarsi degli addominali, salendo e scendendo le scale? Ti svelo un segreto: sì. Per farlo hai due possibilità: o provi con gli affondi o prendi l’abitudine di salire i gradini a due a due, contraendo i muscoli addominali durante l’esercizio.
Per gli affondi, è semplice: mettiti a mezzo metro di distanza da un gradino (l’ideale è il primo gradino del pianerottolo), porta le mani sui fianchi e, contemporaneamente porta un piede sul gradino, mentre il ginocchio dell’altra gamba si piega verso il pavimento. Torna alla posizione di partenza e rifai il tutto usando il piede opposto. Contrai sempre gli addominali durante l’esecuzione. Puoi iniziare con una serie da 20, 10 per ogni gamba, da aumentare col tempo.
Per ciò che concerne la salita dei gradini a due a due, invece, non ci sono particolari controindicazioni ma devi fare tanta attenzione a non confonderti e a non perdere l’equilibrio. Se però tutto questo ancora ti spaventa puoi iniziare nel muovere le braccia avanti ed indietro mentre sali, sicuramente non otterrai i risultati veloci come per gli esercizi precedenti ma inizierai almeno a prendere confidenza con tutto quello che abbiamo sin ora detto. In tutti gli esercizi è importante sentirsi sicuri, e non è obbligatorio partire da grandi cose, i risultati si vedranno comunque, magari in un lasso di tempo maggiore.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Non essere precipitoso, procedi per gradi perchè il tuo corpo deve abituarsi a queste variazioni. Se eccederai, accumulerai acido lattico e potrai avvertire dolore dopo aver compiuto i tuoi esercizi
  • Consulta sempre il tuo medico prima di intraprendere qualsiasi attività fisica

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata