

Lo dice una ricerca fatta su 6.000 persone. Le scale sono l'ideale per rimettervi in moto e dimagrire
Per rimettervi in forma se siete sedentarie, c'è un modo poco faticoso ma efficace, che rende naturale ricominciare a muoversi: fare le scale.
Se invece correte, le scale diventano una spinta al vostro solito allenamento per tonificare i muscoli (per i quali è importante anche la giusta postura).
Come allenarvi sulle scale se siete sedentarie
Cominciate a rinunciare all’ascensore. Una ricerca americana condotta su oltre seimila persone ha dimostrato che utilizzare le scale mobili o l’ascensore per salire tre piani ti fa consumare solo 3 calorie mentre se “sfrutti” le scale ne bruci circa 20. Inoltre, secondo i ricercatori, percorrere anche solo due rampe al giorno può portare a una perdita di peso di oltre 2 chili in un anno.
Le scale vi fanno fare un allenamento cardio ma anche di tonificazione perché per salire i gradini lavorano il quadricipite (la coscia), i glutei e gli ischio-crurali, cioè i muscoli posteriori della coscia. Basta fare ogni giorno 2-3 piani di scale usando la regola della progressione soprattutto se siete in sovrappeso, cioè iniziare salendo a piedi solo una rampa per poi aumentare gradualmente ogni giorno. Vedrete che il semplice fatto di sentirvi meglio, più leggere e con più fiato innesca una spirale virtuosa che vi porta a camminare di più, magari anche solo mettendo la macchina un po’ più lontano, o facendo una passeggiata in pausa pranzo, oppure sbrigando qualche commissione a piedi invece che in auto. Sentirsi in forma è il primo passo per diventarlo, ricordatelo.
Come allenarvi sulle scale se correte
Vedi anche










