Consigli per l’acquisto della muta

1/6 – Introduzione

A differenza di quanto avviene con l’aria, l’acqua raffredda il corpo molto più rapidamente, infatti durante un’immersione la dispersione termica arriva fino al 25% più velocemente.Proprio a questo servono le mute, a limitare l’ingresso dei flussi d’acqua che rappresenta il primario fattore di raffreddamento del corpo.Tuttavia, esistono diversi criteri in base ai quali bisogna scegliere una muta.Vediamo quali sono i consigli per guidarvi nell’acquisto della vostra muta.

2/6 – Muta umida

Si tratta della categoria di mute più comuni in quanto sono quelle che vengono utilizzate nelle immersioni effettuate per scopo ricreativo. Si caratterizzano per essere aderenti al corpo alla perfezione in modo da evitare l’ingresso di acqua e il loro spessore varia dai 3 ai 7 mm.

3/6 – Muta semistagna

Le mute semistagne hanno uno spessore minimo di 7mm e sono realizzate in neoporene.Questo tipo di muta viene solitamente utilizzato per le immersioni a basse temperature e, nella maggior parte dei casi, presentano delle cerniere collocate nella parte posteriore.

4/6 – Muta stagna

Questo tipo di muta oltre di neoporene è composto anche da altri materiali, tra cui il nylon, e presenta delle chiusure stagne su collo, polsi e caviglie. Si caratterizzano anche per avere delle valvole di gonfiaggio e scarico dell’aria la cui funzione è quella di regolare il galleggiamento, oltre a compensare l’aumento dell’aria.A differenza degli altri due generi di mute, quelle stagne non permettono in alcun modo il passaggio dell’acqua, tant’è che il corpo rimane completamente asciutto.Per queste sue caratteristiche, la muta stagna è quella che consente di effettuare immersioni anche in acque fredde.

5/6 – Tipo di immersioni

Come intuibile, la scelta della muta dipende ovviamente dal tipo di immersione che si intende effettuare, per cui la scelta dovrà essere diversa per ogni occasione in cui si passa da temperature più fredde a temperature più calde e anche in base alla tipologia dell’immersione.Ecco uno schema da tenere bene a mente quando si decide di fare un’immersione.

6/6 – Guida

Per snorkeling, apnea e nuoto in acque con temperatura tra i 25 e i 30° va bene una muta corta con spessore di 3 mm.
Per Immersioni con bombole in acque con temperatura tra i 25 e i 30° è preferibile, invece, una muta sempre con 3 mm di spessore ma lunga.
Per immersioni con bombole o apnea in acque di temperatura compresa tra i 20 e 25° si consiglia una muta con uno spessore di 5 mm.
Per le immersioni con bombole in acque tra i 10 e i 20° la muta da utilizzare è quella semistagna.
Infine, per le immersioni con bombole in acque con una temperatura che oscilla tra i 5 e i 20° si raccomanda l’utilizzo di una muta stagna.

Riproduzione riservata