Come installare un soffione regolabile

1/6 – Introduzione

Il soffione regolabile permette di scegliere la velocità e il modo in cui l’acqua defluisce dal rubinetto. L’installazione di un soffione regolabile non differisce molto da quella dei normali soffioni. L’unica differenza consiste in genere nel modo in cui l’acqua esce dalla parte superiore e non nel modo in cui si installa alla parete e si attacca al tubo dell’acqua. Si tratta, tutto sommato, di un lavoro abbastanza semplice che non richiede competenze specifiche. Vediamo allora come installare un soffione regolabile.

2/6 Occorrente

  • Soffione regolabile
  • Chiave inglese

3/6 – Rimozione del vecchio soffione

La prima cosa da fare è assicurarsi che il rubinetto della doccia è ben chiuso. Alcuni idraulici consigliano di chiudere completamente l’acqua, mentre altri ritengono che non sia necessario.
A questo punto si può procedere con la rimozione del vecchio soffione; per fare ciò occorre individuare il punto piatto alla base del soffione stesso, che è situato dove quest’ultimo si avvita nel tubo che esce dalla parete. Utilizzando una chiave regolabile, ruotare il punto piatto in senso antiorario per allentare il soffione, quindi rimuoverlo e pulire il tubo dalla eventuale presenza di calcare e detriti.

4/6 – Montaggio del soffione con rondella

Una volta che il tubo dell’acqua è completamente pulito, è possibile montare il nuovo soffione regolabile. Se quest’ultimo monta una rondella di gomma, procedere al passo 3; in caso contrario, seguire queste istruzioni: il soffione regolabile con rondella di gomma è progettato per essere serrato a mano, per cui bisogna avvitare la testa nel braccio doccia. Usando soltanto le mani, stringerlo il più possibile, aprire l’acqua e verificare la presenza di perdite. Se ci sono perdite, è necessario stringerlo ancora usando un panno in modo che la finitura non venga danneggiata. Se necessario, usare molto delicatamente una chiave inglese e ripetere l’operazione fino a quando non ci sono più perdite.

5/6 – Montaggio del soffione senza rondella

Se invece il soffione regolabile non ha una rondella, posizionare una rondella sulla filettatura e avvitare strettamente il soffione sul braccio doccia. Usando solo le mani, stringerlo per bene e aprire l’acqua per verificare la presenza di perdite. In caso di perdite, non utilizzare assolutamente la chiave inglese con questo tipo di soffione perché la rondella potrebbe finire all’interno del braccio doccia.
La fase finale del lavoro consiste nella pulizia, che non deve essere trascurata. Quindi rimuovere eventuali detriti ed asciugare completamente ogni residuo d’acqua onde evitare la formazione precoce del calcare.

6/6 Consigli

  • Evitare di usare attrezzi metallici
Riproduzione riservata