Cosa simboleggia la rosa

1/5 – Introduzione

Come tutti già sappiamo, generalmente si regala un determinato fiore a seconda di quello che si vuole esprimere all’altra persona. Questo infatti perché siamo consapevoli che ad ogni fiore è stato attribuito un significato. Tuttavia, anche nella sfera psicologica, si tende ad assegnare a dei fiori dei particolari significati. Questo è il caso della rosa. L’origine esatta del nome “rosa” non è del tutto chiara. Ci sono due possibili origini. La prima, vedrebbe il suo nome derivare dal sanscrito “vrad” o “vrod”, che significa “flessibile”. La seconda, prenderebbe origine dal celtico “rhood” o “rhuud” che significa “rosso”. Nella seguente guida dunque cercheremo di analizzare cosa simboleggia la rosa.

2/5 – La rosa nella religione

Come nelle culture orientali la Madre Cosmica è rappresentata dal fiore di Loto, così nell’iconografia ecclesiastica la rosa ha preso il significato di Maria, o anche della sua verginità, Inoltre, alcuni santi hanno come loro simbolo la rosa. Tra questi vale la pena citare Santa Elisabetta d’Ungheria, Santa Rosalia, o ancora Santa Elisabetta del Portogallo.

3/5 – La rosa del Sé

Secondo la teoria di Jung, la rosa identificherebbe l’individuo. Questo però non è da intendersi come ego, o alla persona fisica, ma alla sua consapevolezza di appartenere all’Universo. Quindi non un io al centro del mondo, ma un io consapevole di far parte di un insieme più vasto. Questo Sè ricerca l’armonia e l’equilibrio interiore, così da potergli conferire un’energia armonizzatrice delle emozioni. In questo frangente la rosa si inserisce come simbolo della caducità umana nel suo valore eterno, così come le spine simboleggiano il dolore, il profumo l’anima o l’estasi dei sensi. I colori invece simboleggiano la gioia.

4/5 – La rosa nella simbologia comune

Come citato già nell’introduzione, la rosa rientra a pieno titolo nella simbologia dei fiori. Tuttavia, a seconda del colore che presenta, il suo significato assume sfumature diverse. La rosa bianca rappresenta la purezza, la rosa rosa invece è simbolo di amicizia o di un amore che sta nascendo. Ancora, la rosa gialla simboleggia la gelosia. Tutti significati, come noterete, che tra loro non sono poi così uguali. La rosa rossa, come già saprete, è simbolo di passione. La rosa pesca, invece, simboleggia un amore segreto.

5/5 – La rosa nella mitologia templare

Anche Dante, nella Divina Commedia, utilizza la rosa come simbolo. Secondo Dante la rosa è simbolo della transizione, o meglio come un passaggio necessario al raggiungimento della perfezione ultima. Se ben ricordate, infatti, per poter giungere al Paradiso, è necessario passare attraverso la Rosa Mistica. Questo significato, però pare sia derivato dal fatto che dante fosse seguace di una setta, i Fedeli d’Amore, di rovine templare. Per i templari, infatti, la rosa appare spesse volte, basti pensare anche al mito del Sacro Graal, la famosa coppa nella quale pare fosse contenuto il sangue di Cristo. L’ordine scelto da Re Artù per la ricerca del Graal, infatti, venne chiamato Ordine de la Rose Noire.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata