Cyclette: consigli per dimagrire

1/6 – Introduzione

La cyclette può essere un ottimo attrezzo per perdere peso da casa. I vantaggi sono numerosi, ma i due maggiori potrebbero essere il fatto che non occupa molto spazio e si può ottenere una forma fisica a basso impatto di allenamento cardio. Ovviamente chiunque può salire su una cyclette e iniziare a pedalare, ma usarla in modo efficace per perdere peso è una storia completamente diversa. Ecco allora alcuni utili consigli per dimagrire con la cyclette.

2/6 – Scegliere il modello giusto

Se stai cercando una cyclette specifica che ti aiuti a dimagrire, scegliere quella giusta può fare la differenza. Puoi perdere peso con qualsiasi tipo di cyclette, ma per mantenere tale forma occorre bruciare più calorie di quelle assunte. A tal proposito, i due modelli di cyclette più adatti per bruciare calorie sono le spin bike e quelle resistenti all’aria. Ognuno di questi modelli ha i suoi punti di forza e di debolezza, ma entrambi sono progettati per eseguire allenamenti intensi.

3/6 – Seguire una corretta alimentazione

Se il tuo obiettivo primario è quello di dimagrire, è indispensabile combinare l’esercizio fisico con una dieta sana. In questo modo, i risultati saranno più vantaggiosi e sostenibili a lungo termine. A tal proposito, un buon punto di partenza è assumere una maggior quantità di carboidrati nei giorni in cui ti alleni: pasta, riso e patate sono ottimi alleati. Ma anche gli alimenti che contengono grassi sani come noci, yogurt greco, avocado e uova possono essere assunti prima o dopo una sessione di allenamento.

4/6 – Integrare con altri esercizi

Sebbene le cyclette siano utili per la perdita di peso, si consiglia di includere diversi esercizi nell’allenamento. Ciò ti aiuterà a rimanere motivato e concentrato sul raggiungimento del tuo obiettivo, oltre a vedere risultati più evidenti. Inoltre, aiuta a rendere il tuo allenamento più interessante.
Puoi comunque tenere la cyclette al centro del tuo allenamento e creare un circuito di diversi esercizi attorno ad essa. Idealmente, questo allenamento combinato dovrebbe durare fino a 30 minuti.

5/6 – Fare degli intervalli

È stato dimostrato che, quando si usa la cyclette, riposarsi almeno uno o due giorni alla settimana è importante per perdere peso, oltre ad apportare alcuni benefici.
Il risultato è che la frequenza cardiaca trascorre più tempo vicino al massimo di quanto farebbe regolarmente durante un allenamento aerobico più moderato. Inoltre, se ti alleni ogni giorno con la cyclette il tuo cuore non è in grado di tenere il passo con la domanda di ossigeno a breve termine dei tuoi muscoli.

6/6 – Usare un cardiofrequenzimetro

Se esegui degli allenamenti con la cyclette, un cardiofrequenzimetro ti aiuterà a monitorare la tua frequenza cardiaca. Quest’ultima deve raggiungere almeno l’80% del suo valore massimo durante questi intervalli per ottenere tutti i cambiamenti biologici sopra menzionati.
Per ottenere una stima della frequenza cardiaca massima, sottrai la tua età a 220: il risultato è la frequenza cardiaca massima teorica.

Riproduzione riservata